Cadmiumbromide

Cadmiumbromide

Fotografia Analogica, Ritratto, Analogica, 42x59x1cm
CADMIUMBROMIDE invita il visitatore ad entrare nel mondo della fotografia di attraverso l’antica e affascinante tecnica del Wet Plate.
Il cadmiumbromide è appunto un componente chimico presente nella tecnica fotografica della cosiddetta lastra umida, primo metodo usato in fotografia nella seconda metà dell’Ottocento.

Sono un fotografo pubblicitario ed esperto di post produzione, considero questo tipo di ripresa la mia personale interpretazione di fine art.
Il motivo principale che mi ha spinto a studiare e approfondire questa tecnica è stato il desiderio di ritornare alla manualità di un procedimento più materico, dopo una lunga esperienza di fotografia digitale.

“È una tecnica magnifica che cattura sia il pensiero del fotografo che di chi viene ritratto.
L’interazione che si crea tra il soggetto e la macchina grande formato, tra la mia visione e il processo fotografico, si esprime armonicamente in un solo ed unico scatto .
Questo è il mio rito privato , la mia ossessione fuori dagli schemi estetici attuali”



Piace a 31

Commenti 1

Annalisa Lucenti
3 anni fa
Annalisa Lucenti Fotografo
Senza parole.. espressività all'ennesima potenza sublimata da un metodo di ripresa che ne incanta ancor di più la resa. Alle volte ritornare alle origini non è regredire semplicemente ritrovare l'essenziale e mi piacerebbe un sacco imparare queste tecniche.
A presto.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login