A Sky Full Of Stars For A Roof

A Sky Full Of Stars For A Roof

Cosa vuol dire essere un genitore separato?
Quali sono i mutamenti e le ripercussioni che subentrano nella vita di un padre o di una madre quando il rapporto di coppia finisce?

A Sky Full Of Stars For A Roof è un’indagine fotografica che partendo dalle esperienze dei diretti interessati, racconta con le immagini l’universo emotivo dei genitori separati.

Attraverso un semplice questionario ho raccolto le testimonianze di genitori separati che hanno affrontato questo delicato e impervio passaggio; le loro risposte sono state una fonte preziosa per trasporre in immagini le sensazioni e le emozioni raccontate

Tra loro ed il mondo esterno spesso si crea una sottile linea di separazione, quasi a voler ghettizzare la categoria; ecco perché in molte fotografie ho deciso di frapporre tra me ed i soggetti una 'linea sottile', una tenda, il vetro di una finestra, il buio.

Non voglio giudicare le loro scelte, (io stesso sono figlio di genitori separati) ma dare voce alle loro condizioni di famiglie interrotte.
Nel progetto ho volontariamente deciso di non mostrare in maniera netta i volti dei bambini: realizzerò una serie di still life con oggetti che i genitori stessi hanno indicato come perfetta rappresentazione dei loro figli.

Per la realizzazione del progetto mi avvalgo della collaborazione e consulenza di Laura Romano, consulente educativa e scrittrice, di Maurizio Quilici fondatore e presidente dell'Istituto di Studi sulla Paternità, e di Annina Lubbock funzionaria per la cooperazione internazionale e Senior Technical Advisor for Gender.

Piace a 29

Commenti 1

Maristella  Angeli
9 mesi fa
Maristella Angeli Premium Artista, Pittore
Eccellente!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login