Art Collection

Art Collection

Art Collection è un progetto di residenza realizzato per la Jeune Création Européenne a Montrouge (Parigi); è una collezione di biglietti da visita raccolti in tre mesi.
Il lavoro riflette sulla teoria istituzionale dell'arte formulata da George Dickie. Così come il filosofo definisce tale un opera d'arte in quanto riconosciuta dalla comunità dell'arte, si può affermare che l'artista è tale se è parte della comunità stessa dell'arte.
Questa equazione è molto simile a quello che avviene oggi con i social network dove le persone sono spesso giudicate dalla quantità dei loro contatti. In altri termini la rete ci rappresenta e questo sembra essere vero oggi più che mai.
Durante la mia residenza ho incontrato artisti, curatori, galleristi e professionisti in generale del mondo dell'arte per scambiare con loro il mio biglietto da visita.
Il materiale raccolto ha dato origine ad un opera di carattere installativo.

Piace a 22

Commenti 2

Domenico Ruccia
6 mesi fa
Domenico Ruccia Artista
Bellissimo lavoro.
Antonio Mercadante
11 mesi fa
Chi è creativo stabilisce un rapporto ambiguo con la realtà che lo circonda in quanto, anche se facente parte di essa, ne modifica l'intensità creando mondi, suoni,forme che altrimenti non esisterebbero quindi... in qualche modo le disobbedisce. Un po' come un ragazzino che al contrario di quanto gli dica la mamma prende la sua bici e va alla scoperta...

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login