I COLORI DELLA BIODIVERSITÀ

I COLORI DELLA BIODIVERSITÀ

Fotografia Digitale, Sentimento, Emozione, Digitale, 100x130x3cm
18 settembre 2016-Dalle barriere coralline
" I COLORI DELLA BIODIVERSITÀ”
FOTO DIGITALE (nessun ritocco e/o manipolazioni)
Un’idea/intuizione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave problema attuale: “La progressiva perdita della Biodiversità”. Basta pensare che ogni giorno nel mondo assistiamo all'estinzione di una settantina di specie tra animali e vegetali. Tale grave situazione in alcuni casi può provocare il venir meno della possibilità di migliorare la nostra salute e di vivere meglio; infatti la conservazione della Biodiversità può risultare determinante per la cura di malattie ora incurabili.
OMBRE COLORATE: LA RICERCA, LO STUDIO CROMO LUMINOSO E LA SPERIMENTAZIONE CONTINUANO...

...la fotografia verso un uso pittorico...
FOTO DIGITALE " I COLORI DELLA BIODIVERSITÀ” (nessun ritocco e/o manipolazioni)
Stampa su tela Canvas 130x100x3
CATALOGO "BioMorfismi":https://www.facebook.com/I-Colori-della-Biodiversit%C3%A0-ideatore-Gianpaolo-Marchesi-1059991910679729/photos/?tab=album&album_id=1236447369700848
...un modo nuovo e creativo di utilizzare la luce (proiezioni di fasci di luce colorata), un nuovo linguaggio visivo ed espressivo, per mostrare diverse forme di utilizzo della stessa in campo artistico e per esprimere la bellezza cromatica e la vibrazione energetica della natura.
https://www.facebook.com/gianpaolomarchesi54
https://www.facebook.com/pages/I-Colori-della-Biodiversità-ideatore-Gianpaolo-Marchesi/1059991910679729?fref=ts
http://www.premioceleste.it/opera/ido:368785/
http://www.premioceleste.it/opera/ido:378072/
PROGETTO “I COLORI DELLA BIODIVERSITÀ”
La passione per le piante, che mi anima, ha fatto nascere il progetto che qui presento.
Tutto è iniziato alcuni anni fa, in concomitanza dell'inaugurazione del decennio della Biodiversità (2011-2020), da una ricerca vertente sul recupero e la valorizzazione delle varietà di frutta antica, mediante lo studio e l'applicazione di diverse tecniche di innesto.
Lo scopo di tale ricerca era avviare un programma per un arricchimento della Biodiversità attraverso forme e contributi volti alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul grave problema attuale: “La progressiva perdita della Biodiversità”.
Inizialmente il progetto era rappresentato da opere di pittura realizzate con la tecnica dell'affresco. Ora, invece, la mia attenzione si è soffermata sulla fotografia digitale. Il risultato delle opere presentate deriva da una lunga ricerca sulle proiezioni di fasci di luce colorata. Le opere, ottenute da una fotocamera digitale, sono prive di qualsiasi ritocco e/o manipolazioni e rappresentano le ombre di animali e piante ornamentali. Pertanto gli effetti visivi ottenuti sono esclusivamente realizzati da una attenta e meticolosa preparazione della scena (fotografia concettuale).
IL MIO OBIETTIVO:utilizzare questa idea di effettuare scatti di intensa e vibrante cromaticità di ombre di piante e animali (derivanti dalle proiezioni di fasci di luce colorata), per sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave problema attuale che coinvolge tutti noi "La progressiva perdita della biodiversità"

Piace a 19

Commenti 2

Agatino Furnari - Mess
3 anni fa
Stupenda mi piace.
Nanouk Reicht
3 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
molto bello !!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login