"Cladogenesi"

"Cladogenesi"

Scultura, Politico/Sociale, 64x42x64cm
Cladogenesi o evoluzione divergente
"Evoluzione ramificata per cui , da un ceppo originario si sviluppano specie che evolvono indipendentemente, le une dalle altre".
Dalle 4 colonne Zed al mito di Osiride dell'oltretomba .
Dal nido come luogo d'origine alla corona di spine simbolo teologico della passione.
Dai 4 chiodi della croce ortodossa ai 3 chiodi esoterici voluti anche per esigenza estetica.
Evoluzione e radicalizzazione di un bisogno umano del sovrannaturale, si sviluppano nel tempo insieme a tabù e preconcetti , trovandosi uniti nella creazione di precostituite verità.
Dogmi e tabù limitano con proibizioni ed interdizioni il comportamento fisico , allo stesso modo , ma con ripercussioni più angoscianti sulle potenzialità dell'intelligenza umana , intervengono i così detti "misteri delle fedi" ci tengo a precisare la definizione al plurale. Queste fedi e tradizioni hanno vissuto una lunga e continua contrapposizione, ma paradossalmente l'una trovava forza nell'opposizione dell'altra , custodendo le proprie verità e i propri tabù in un equilibrio precario.
L'attuale stravolgimento , prevalentemente voluto da una globale strategia economica ha interrotto questo esile equilibrio . Tabù e "tradizioni" nuovamente s'infiammano , hamburger e kebab diventano emisferi contrapposti , non è più una questione di gusti ma di principi .
Ma quali principi? Se l'uomo deve nutrirsi , credere e morire, a meno che si voglia imporre chi e cosa si possa mangiare , a cosa credere e il decidere sul diritto della vita altrui.
Tabù o vaso di Pandora? Ma è veramente Pandora come prima donna ad essere l'origine di tutti i mali in quanto donna o è anch'essa una discriminazione?
Che gli Artisti siano in una posizione privilegiata per affrontare questa battaglia? Certo, basta rispettare l'usanza di lasciare i Poeti in prima linea.
O forse sarebbe meglio stimolare la memoria storica.
Troppe domande e troppi tabù , una cosa però è certa , Russell sarebbe ancora vegetariano e avrebbe confermato che è colpa di qualche "Zeus".

Piace a 15

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login