Progetto Pericolo

Progetto Pericolo

Nell’ambito del peggioramento della qualità di vita vi è spesso una conseguenza direttamente proporzionale e relazionabile con alcuni atteggiamenti umani che spesso ci riguardano e non sono sempre delegabili nei confronti di cosiddetti “altri”.

In questo breve progetto artistico che riguarda quest’approccio si è voluto porre l’attenzione a certe fenomenologie, anche comportamentali, attraverso il tema del cartello stradale ( quello triangolare che generalmente avvisa circa un pericolo o l’atteggiamento del dare precedenza ).

Partendo dalla sequenza delle 10 immagini, che forniscono un messaggio riguardo un possibile e differente pericolo, si potrebbe successivamente intraprendere anche una fattiva realizzazione dei cartelli da inserire e aggiungere al contesto urbano. Ovviamente nessuno è così ingenuo da credere che alcuni divieti o messaggi di pericolo possano modificare gli atteggiamenti intimi delle persone, però una nuova cultura di “Etica Visual” potrebbe almeno tentare di ampliarne il grado di coinvolgimento e la volontà di estendere la consapevolezza nell’evoluzione di un mutamento.

In fondo se diamo per assodato che è vero solo quello che si fà ( Verum ipsum factum - Il vero è il fatto stesso ), conviene allora investire nella progettazione di qualche fatto intelligente.

Piace a 32

Commenti 4

robolotion
3 anni fa
robolotion Artista
Interesting, thought-provoking traffic signs.
RAFFAELLA MARCHIO
3 anni fa
Interessante approccio estetico ma anche etico. Valido concetto !
Gesto Segno Disegno
3 anni fa
Gesto Segno Disegno Organizzatore
Bravo!
Maristella  Angeli
3 anni fa
Maristella Angeli Premium Artista, Pittore
Molto interessante!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login