Eccentric Sensoriality

Eccentric Sensoriality

Pittura, Nudo, Olio, 150x58cm

Il corpo è ritornato ad essere al centro delle riflessioni e delle immagini di molti. Spesso ritagli di carta senza alcuna sensorialità. Che ne è quindi del corpo nell’epoca attuale: spettacolare, simulacrale, virtuale, digitale? Dipende da come appare e da come lo si guarda.

Ho voluto indagare la concretezza dell’“effetto corpo” partendo da lontano, da un’immagine di Raoul Hausmann. Dadaista e “antifotografo”, Hausmann (1886-1971) ha sempre avuto un rapporto particolare con il reale e con il corpo. Particolarmente nel suo sguardo sensoriale o “eccentrico” come lui stesso lo definirà: “Noi vediamo le cose grazie all’ombra, che restituisce i loro contorni”.

L’immagine cui mi sono ispirato, nella rappresentazione pittorica, è “Nu de dos sur une plage” una piccola fotografia in bianco e nero della metà degli anni ’20. Rispettando la presenza del corpo come “oggetto” ma, interrogandomi sulla sua percezione autonoma e reale, ho modificato, nel disegno, il punto di vista prospettico. Una resa doppiamente “eccentrica” e, al tempo stesso, ironica che l’osservatore può cogliere spostandosi da sinistra verso destra e osservando l’ingrandirsi dei glutei in modo non proporzionale al resto del corpo (ciò anche per effetto della leggera bombatura della tavola di supporto).



Tributo a Raoul Hausmann (1886-1971)

Piace a 51

Inserisci commento

Commenti 23

Cabassa Silvia
7 anni fa
Cabassa Silvia Artista
bellissimo
Carlo D'Orta
9 anni fa
Carlo D'Orta Artista
Davvero bella, complimenti, aspetto le opere per l'edizione 2010
Pigi
10 anni fa
Pigi Artista
E' un peccato non poterlavotare, bellissima!!
Nicoletta Bertacchi
10 anni fa
Davvero notevole!
PATRIZIA BURRA
10 anni fa
PATRIZIA BURRA Artista
stupenda!
Paolo Carnevale
10 anni fa
Paolo Carnevale Artista
molto riuscito, complimenti!!!
Germana  Ponti
10 anni fa
Germana Ponti Artista
Complimenti!
Francesco Conti
10 anni fa
Francesco Conti Artista
Complimenti. Ti voto con piacere.
Carlotta Castelletti
10 anni fa
Ciao, essendo una figurativa che ha fatto molta scuola dal vero, mi complimento con te per l'abilità chiaroscurale, la scelta della postura e i colori, solo un consiglio se lo accetti, le mani e i piedi tradiscono ma di certo è un pelo nell'uovo.Bravo!
Davide Robert Ross
10 anni fa
..posso immaginare l' effetto spostandosi ai lati..Molto ben studiata, complimenti!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login