Macchina

Macchina

L’uomo che passa la vita a ricercare beni materiali e di prestigio, come una macchina, o a credere acriticamente a una religione di cui coglie più i divieti che la serenità della fede, o l’ambiente che, con totale indifferenza sfrutta costantemente, ecco quest’uomo erra solo, succube e ignaro di essere totalmente schiacciato dal peso di ciò che tanto si è adoperato a cercare e ad avere in suo possesso.
Denuncia del consumismo, della religione cieca, della cultura se intesa solo come sterile possesso di libri, dello sfruttamento dell’ambiente, della sua flora e della sua fauna: l’uomo, solo, va. Non si sa bene dove ma cammina, come un moderno telamone, schiacciato dal peso delle sue stesse prevaricazioni e possessi.
china , matita e colori acrilici su cartone, rigorosamente riciclato, e a volte legno. Un ritorno alla materia nell’uso della superficie, trattata come se fosse una scultura, un bassorilievo, togliendo gli strati superficiali del supporto, ma anche un richiamo al digitale, nella scelta di un disegno pulito, essenziale, dove spesso basta la sola linea di contorno a dare l’immagine voluta. Un lavoro che procede, potremmo dire, per ‘sottrazione’ delle superfici, sfruttando la complessità interna di un materiale ‘povero’, abbandonato e tornato a nuova, illustre e imprevista, vita. Il risultato è uno sfondo la cui levigatezza, alternata all’appena sottostante ruvidezza, appare quinta ideale ai soggetti.

Piace a 67

Inserisci commento

Commenti 11

V. Rostella
5 anni fa
V. Rostella Artista
Thanks for following. Your work is really great!
Labant
5 anni fa
Labant Artista
Grazie a tutti di cuore...
Antonio Esposito
5 anni fa
Complimenti!! molto belli.
Cristina Saimandi
5 anni fa
intense!
pasquale loffredo
5 anni fa
pasquale loffredo Fotografo
complimenti è un lavoro importante
Gesto Segno Disegno
5 anni fa
Gesto Segno Disegno Organizzatore
mi piace molto l'umo con la casa sulle spalle...
Gianpaolo Marchesi
5 anni fa
Bellissimo e interessante!
Francesca Modotti
5 anni fa
Proprio bello questo progetto.
Labant
5 anni fa
Labant Artista
Grazie tante! :)
Germana  Ponti
5 anni fa
Germana Ponti Artista
Complimenti per l'originalità delle tue opere

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login