ENACTION

VIDEO DI CARLOTTA PICCININI / MUSICA DI LUIGI MASTANDREA

Enaction è una narrazione audiovisiva, la messa in scena di una forma organica che produce il proprio mondo attraverso la percezione ed i movimenti del suo corpo.
L'organismo interroga l'ambiente specificandolo sia come spazio che come suono: sensorialità e motilità definiscono un mondo che diventa reale proprio quando è vissuto.

La sequenzialità dei colori scelti per Enaction rappresenta le diverse età della forma organica, che si rigenera costantemente e ogni fase di vita che si chiude prelude alla successiva.
I frammenti di corpi liquidi narrano l’esperienza di vita della forma stessa; i suoi mutamenti definiscono il campo sonoro e si fanno suono - risultato di lunghi field recordings, registrazioni d'organo, sintesi digitale.

La forma vivente è un elemento reale e viene qui raccontata in tutte le mutazioni assunte attraverso lo shooting di ogni fase evolutiva, ottenute sfruttando alcuni principi della fisica (fluidi non netwoniani) e della chimica (combinazione di vari elementi a diverse temperature dell'acqua). Il risultato finale è una modulazione digitale di un processo “analogico” alla sua origine.

Enaction è un progetto sperimentale e totalmente spontaneo che tende a riscoprire e rimettere in atto i primordi della motion graphics (quando grafiche in movimento venivano prodotte da processi di generazione e ripresa delle immagini totalmente analogiche), adattandola ai modelli tecnologici prodotti dalla rivoluzione digitale.

*Enaction” è un termine utilizzato da un particolare approccio alla cognizione sviluppato dal neurofisiologo Francisco Varela, secondo il quale ogni organismo vivente, tramite la cognizione intesa come ‘azione incarnata’, sviluppa un rapporto dinamico con l'ambiente che lo circonda. L’enazione, o produzione di menti e mondi, individua la radice della cognizione a partire dall'azione sensomotoria del corpo accoppiato con l’ambiente.

Piace a 60

Inserisci commento

Commenti 8

EvoArtist
3 anni fa
EvoArtist Designer, Fotografo, Scultore
Sviluppo interessante e pensiero curioso il tuo.

Un video che apre ad infinite riflessioni... sulla forma, sul simbolismo morfologico, sul dinamismo e, persino, sulla sovrapposizione cromatica.

Il mio apprezzamento per il tuo impegno e la tua volontà creativa.

- EVO -
ROBERTO BOVI
4 anni fa
ROBERTO BOVI Artista
S t r a o r d i n a r i o !!!!!
Carlotta Piccinini
4 anni fa
Carlotta Piccinini Artista, Filmaker, Video artist
Grazie Cristina!
cristina carcavecchia
4 anni fa
complimenti.poetico.
Carlotta Piccinini
5 anni fa
Carlotta Piccinini Artista, Filmaker, Video artist
Grazie Fabio, ci sono voluti un anno, 2 versioni e tre shooting per arrivare a finirlo così com'é!
Fabio Cappellini
5 anni fa
Fabio Cappellini Artista, Fotografo, Giornalista
Brava è poco. Veramente ben fatto.
Carlotta Piccinini
5 anni fa
Carlotta Piccinini Artista, Filmaker, Video artist
Grazie mille per l'incoraggiamento sicuramente continueremo, stiamo già pensando ad altre due opere conseguenti ad Enaction. In bocca al lupo anche a te per il tuo progetto!
Matteo Montani
5 anni fa
Matteo Montani Artista
Grazie per questo bel lavoro! In bocca al lupo e continua ( continuate :-) ) così.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login