OMAGGIO ALLE DONNE

OMAGGIO ALLE DONNE

Grafica Digitale, Bellezza, Natura morta, Computer graphics
La leggenda fa risalire l'origine della festa della donna al 1908 quando in un'azienda con sede a New York, denominata Cotton, ci fu un incendio in cui persero la vita parecchie operaie che lavoravano nella fabbrica statunitense. In realtà la festa della donna nacque un anno più tardi, esattamente il 28 febbraio del 1909, quando il partito socialista statunitense organizzò una grande manifestazione con lo scopo di promuovere il diritto di voto anche per le donne.'iniziativa fu solo la prima di una lunga serie che tra il novembre del 1908 e il febbraio del 1909 diede vita ad una serie di scioperi promossi dalle operaie di New York che chiedevano un miglioramento delle condizioni lavorative con particolare riferimento all'aumento del salario. Era dunque nata la festa della donna tanto che un anno più tardi l'VIII Congresso Internazionale socialista propose di istituzionalizzarla stabilendo una data in cui dedicare una giornata alle donne.

La data dell'8 Marzo venne però stabilita solamente nel 1917 quando proprio in quel giorno a San Pietroburgo le donne manifestarono in piazza per chiedere la fine della guerra. ..

Piace a 8

Inserisci commento

Commenti 16

Gianpaolo Marchesi
5 anni fa
Bellissima!
melody
5 anni fa
melody Artista
il ricordo va conservato proprio per non dimenticare, per dare coraggio alle donne di denunciare per far capire agli uomini che siamo noi a darli alla luce, e per questo ogni donna rappresenta una mamma, ricordare a tutto il mondo il sacrificio di tante donne, ma ricordarlo anche a noi stesse perchè ci sia più rispetto anche tra di noi, perchè abolire l'8 marzo? non abolirlo ma magari fare iniziative volte a non farci dimenticare, farla diventare una giornata in memoria
giulio micheletti
5 anni fa
Tutta la storia la conosco,come a Tanya dico anche a te di abolire la festa delle donne,togliere questo otto marzo,e rispettare le donne tutti gli altri giorni dell'anno,una mimosa anche se profumata non riesce ad addolcire il dolore,troppi uomini concettualmente pensano di essere superiori,di possedere il corpo di una donna e di non gioire insieme a loro dell'unione dell'amore.
Scusami ma sono contrario a questa forma di festeggiamento che ancora non ha portato a nulla.
Rudolf Lichtenegger
5 anni fa
Dolcissima!
Andrea Albonetti
5 anni fa
Brava
melody
5 anni fa
melody Artista
io ringrazio tutti voi specialmente in questa occasione le grandi artiste che navigano in questo mare fatto di sogni
nurelhoda
5 anni fa
nurelhoda Artista
Bravissima Melody, grazie!
Maristella  Angeli
5 anni fa
Maristella Angeli Premium Artista, Pittore
Grazie Melody!
Ananas
5 anni fa
Ananas Artista
Decisamente bello!
Anna Maria Cometa
5 anni fa
Grazie bellissimo pensiero,auguri a te.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login