Coppia di alberi al tramonto

Coppia di alberi al tramonto

Pittura, Astratto geometrico, Olio, 90x90x3cm
Nella produzione pittorica di Gaetano Fiore colore e forma rispondono alla medesima esigenza di sintetizzare la visione della natura mediante una raffinata astrazione di forme essenziali che possiedono la sostanza corposa di sculture e, non di rado, la stabilità architettonica di una scenografia. Anche nell’opera Coppia di alberi al tramonto forma e colore sono così complementari da creare un campo magnetico le cui due forze non prevaricano l’un l’altra, ma dialogano alacremente.
Il contorno protegge e recinge l’infinità cromatica affinché questa non si disperda in entropia ed una compiutezza familiare la incorpora poi nella simbologia consueta del qui ed ora.
Ma lo slancio di una fluorescente linfa vitale sgorga da uno spiraglio dell’involucro come una risorgiva dal sottosuolo. Dal dentro al fuori: verso l’ampia superficie di un cielo vespertino o di un arazzo le cui trame il pittore sapientemente annoda e sfilaccia nell’alterno pulsare di vaporose trasparenze. Eppure l’intera rappresentazione non rischia di smarginarsi immemore di sé. Dal fuori al dentro: essa si reintegra nell’inclusione geometrica di un più vasto quadrato. […]

Andrea Petrai

Piace a 19

Commenti 4

Birgit Oestergaard
8 anni fa
Very nice interpretation of the methamorphosis of trees
Davide Robert Ross
9 anni fa
molto belle le tue interpretazioni degli alberi, voto questa ma mi piacciono tutte in ugual modo, complimenti!!
barbara bartolone
10 anni fa
accompagna in mondi di profonda malinconia

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login