Another

Another

Un altro punto di vista è un progetto di foto e composizioni ispirate alla fisica quantistica. Nel regno della fisica quantistica, l’atto di osservare influenza il processo fisico che si sta svolgendo. Sorpresa da questa informazione "scientifica", cerco di creare un parallelo con l'atto del fotografare. La fotografia è il processo in cui un fotografo sceglie e seleziona porzioni di realtà e le rappresenta attraverso il suo linguaggio. Ciò che vediamo in una foto è certamente un’interpretazione della realtà. Ma non soltanto il fotografo condiziona la rappresentazione del reale, ognuno mentre osserva la propria realtà la sta allo stesso tempo influenzando. Ho iniziato a fare una serie di foto in cui ho appositamente cambiato il mio punto di vista, scattando dall’alto. Cerco così di riprodurre il punto di vista dello scienziato, immagino di vedere la gente che vive la propria quotidianità attraverso la lente di un microscopio, distribuiti come elettroni in un esperimento. Provo a immedesimarmi in un fisico quantistico che tenta di vivere il paradosso di osservare oggettivamente la vita, sapendo allo stesso tempo che la sta condizionando. Voglio mettere in evidenza quanto siamo abituati a osservare la nostra vita quotidiana da un punto di vista abitudinario, che chiaramente è un punto di vista personale, ma allo stesso tempo è talmente un atto consuetudinario che spesso dimentichiamo cosa stiamo realmente guardando. Non solo le nostre idea relative all’esistenza, ma anche la nostra disattenzione riguardo al processo del vedere, potrebbero influenzarne e determinarne l’esito.

Piace a 37

Inserisci commento

Commenti 22

Marco Pascarella
1 anno fa
Ho trovato quest'opera e il pensiero da cui scaturisce molto interessante.
Eleonora Pecorella
3 anni fa
Eleonora Pecorella Artista, Fotografo
many thanks
Paula Kajzar
3 anni fa
Paula Kajzar Fotografo
Greate debtics
Libra Larki
4 anni fa
Libra Larki Artista
very nice artworks!!!
Hugs:)
Enrico Cattaneo
4 anni fa
Enrico Cattaneo Artista
..mooolto interessante!!!! complimenti!
Maristella  Angeli
5 anni fa
Maristella Angeli Premium Artista, Pittore
Molto interessante!
Eleonora Pecorella
5 anni fa
Eleonora Pecorella Artista, Fotografo
Adrian I'm not sure I get exactly your point anyway I try to reply. What I feel it's that my mind comes after because I can know that there is a process that is going on butI cannot understand it but the moment it's ended up. In a way it's like history, where even the best historian can't get its processes till he has a distance of time to look at it
so I feel like we have to entrust a sort of feeling about the process till our mind arrives with its tools to come up with a logical explanation
...and also I may assume that something is real, even a process, in the very moment I start tinkling about it... but I think this is another question!
many thanks for your appreciation to my project ;)
Adi
5 anni fa
Adi Artista
good point...I also carry out investigations into this matter. At first I thought that I had an influence on the outcome but later it was more evident that I had no influence at all because what I at first thought was me looking happens to be only a looking without a person who does it. We only have this very moment in which to see what is really going on...the rest remains hypothetical. I like your perspective though ...very contemporary.
Susanna Bertoni
5 anni fa
Susanna Bertoni Artista
Complimentissimi!!!!!
Eleonora Pecorella
5 anni fa
Eleonora Pecorella Artista, Fotografo
grazie :))

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login