"Ri(e)voluzione"

Installazione, Figura umana, Vetro, 300x250x200cm
Giancarlo Marcali
"Ri(e)voluzione" 2012
Installazione, radiografie e vetro
cm 300 x250 x 200

"Ri(e)voluzione" A512; la nuova installazione appena terminata nella quale la mia ricerca si sviluppa verso lo sbocco di una dimensione piA529;ù spirituale. Da una attenta analisi del momento doloroso che mi ha portato a sezionare in maniera chirurgica l'attimo in cui tutto crolla e muore, cerco una via per allontanarmi da questo dolore attraverso una intuizione.
Mesi fa sono venuto in possesso delle radiografie di un'aquila ferita in Liguria. Mi è venuta in mente la mia installazione "La memoria del dolore" nella quale avevo raccolto le radiografie di 33 persone morte di cancro per creare un'unica identità che rappresentasse tutte loro, ed ho deciso di regalare le ali di quest'aquila alla mia opera. L'installazione si sviluppa in 5 strati di radiografie all'interno di vetri che a prima vista appaiono scoordinate ma che per effetto di un procedimento pseudo anamorfico si ricompongono in un unico punto dello spazio facendo apparire la mia vecchia installazione prendere il volo.
E' un atto di fede nei confronti della vita. Il nostro dolore ci curerà, si addolcirà e ci porterà a ritrovare la nostra identità.

Piace a 11

Commenti 5

Ilaria Margutti
7 anni fa
Ilaria Margutti Artista
semplicemente grandioso!!!
Carlo Strano
7 anni fa
Carlo Strano Artista
bella!
ferdinando sorbo
8 anni fa
esiste un punto di vista-sguardo sulla realtà in cui quello che appariva frammentato-casuale,senza collegamento,si ri-vela per quello che realmente è,bisogna solo cercare il punto esatto da dove osservare....
Cat
8 anni fa
Cat Fotografo
Bravo et bonne chance ! :)
GIULIART
8 anni fa
GIULIART Artista
complimenti !!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login