STAIRWAY TO HEAVEN

STAIRWAY TO HEAVEN

Installazione, Politico/Sociale, Altri metalli, 200x300x250cm
La scala è un simbolo universale: rappresenta il salire e il discendere, il progresso e il regresso, l'evoluzione e l'involuzione, ma anche il dinamismo: su una scala non si sta fermi! Rappresenta quindi anche la vita stessa dell'uomo ed il suo livello dell'essere, che muta sempre, ad ogni istante.
Salire, scendere, cadere significa pertanto prendere coscienza dell'esistenza di questi livelli ed assimilarne le qualità specifiche. La salita porta ad un'elevazione della coscienza dell'uomo stesso, il non riuscire a salire o la caduta conduce alla disgregazione e alla disperazione, dando un forte senso di oppressione e impossibilità.
La fase storica che la società sta vivendo oggi è manifestamente una fase oscura, una fase di "crisi", di sofferenza, di passaggio. L'umanità ha il piede alzato e, mentre si regge in modo instabile sull'altro, cerca il gradino successivo. Non possiamo assolutamente conoscere quale sarà questo gradino; possiamo però essere certi che dopo la fase oscura ci sarà la fase luminosa, di "benessere" e di felicità. La fase di chi, dopo un periodo di instabilità, posa finalmente il piede sul gradino saldo e sicuro della nuova era.

Piace a 4

Commenti 2

Martina Meo
7 anni fa
Martina Meo Artista
Grazie Carol!
Carol Gianotti
7 anni fa
Carol Gianotti Artista
proietta interrogativi, smuove le coscienze verso riflessioni, non racconta il destino dei singoli, ma il destino comune. molto concettuale.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login