Via Cruci$

Via Cruci$

Fotografia Digitale, Minimal, Digitale, 94x64cm
Ho deciso di proporre quest'opera perché la considero una mia particolare interpretazione della crisi che da tempo ormai sta flagellando le società occidentali, una crisi sì economica ma ancor prima esistenziale ed assiologica. La forte contrazione dei mercati non ha fatto altro che accendere un riflettore su questioni sociali da troppo tempo ignorate e mantenute ben nascoste sotto i tappeti della politica.
La lattina di CocaCola, emblema di un capitalismo iperbolico d'oltre oceano, viene qui presentata accartocciata, china su se stessa, in un tono dimesso e sofferente. L'uso di una luce fortemente di taglio indica la sua fortunata provenienza, il nero preponderante, invece, la sua nefasta destinazione. È da ciò che nasce infatti il parallelismo con la Via Crucis, mentre l'aggiunta della valuta americana nel titolo allude all'origine geografica della crisi. L'opera in sé si rivela essere quindi una metafora del fallimento del capitalismo come sistema in grado di garantire benessere ed equità sociale, ma anche simbolo del tramonto di una logica del consumismo frutto della sola “fabbrica di necessità fasulle”. Non a caso la lattina in questione è di una CocaCola Zero, prodotto assolutamente non necessario, creato con l'unico interesse di stimolare un cieco consumo.
Quest'immagine è la capostipite di una serie, ancora da realizzare, che andrà a completare la mia lettura critica di un apparente status quo sociale, ingombro di troppi valori vacui e immorali. Dopo anni di lobotomia mediatica per noi giovani l'imperativo categorico è quello di aprire gli occhi e di riappropriaci delle nostre coscienze, perché proprio ora la storia sta cambiando il suo corso.
Dal punto di vista grafico ho scelto di pannellare la fotografia su un foglio di alluminio per generare un forte richiamo materico con la lattina.

Piace a 21

Inserisci commento

Commenti 8

Gianpaolo Marchesi
7 anni fa
Molto bella.
Rudolf Lichtenegger
7 anni fa
Great!
Adriana Silvia Roperto
8 anni fa
Una obra muy sugestiva
teresa azzam
8 anni fa
teresa azzam Artista
Very good idea!
Margherita Trupiano
8 anni fa
Interessante e moolto profonda!! In bocca al lupo!
benny
8 anni fa
benny Artista
molto bella.
Simone Nocetti
8 anni fa
Simone Nocetti Artista
Gentilissima! Grazie mille!! Crepiiii!!
Anna Gatto
8 anni fa
Anna Gatto Artista
Bellissima Opera. Condivido il tuo pensiero. In bocca al lupo!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login