LETTERE D'ARTE
Editoriale, Napoli, 01 novembre 2013
Competenze: Fundraiser, Sponsor, Artista
IL NUOVO LIBRO DELL'ACCADEMIA DELLA BUSSOLA:

LETTERE D'ARTE

Artiste ed Artisti dell’Accademia della Bussola, carissime Amiche ed Amici,

Voglio che scriviate una Lettera.

E voglio che la scriviate a chi volete, a Dio, a un Amico, al vostro Amore, al diavolo, a voi stessi.

Una lettera d'amore, di rabbia, di addio, di benvenuto, di saluto...

Una lettera in cui chiedere, pregare, maledire, porre interrogativi, dare risposte, raccontare di voi, della vostra vita, dell’Arte, dell’Amore, della Vita, dei vostri giorni e dei vostri pensieri.

Una lettera a cui affidare ricordi, speranze, sogni, rimpianti, gioie, piccoli e grandi dolori, momenti di esaltazione e felicità o testimonianze di attimi fuggiti.

Lettere a un amore perduto, mai corrisposto, lettere a chi ci sta vicino tutti i giorni o a chi non vediamo più, lettere a un amico immaginario o a un eroe dei fumetti, lettere a chi vive dentro di noi o a uno sconosciuto.

Ma che sia una LETTERA!

Immagino la vostra domanda, adesso: ma in questi tempi di Twitter, di sms, di una comunicazione sempre più sintetica e stringata, essenziale e veloce siamo ancora capaci di scrivere una LETTERA?

Io sono convinto di sì, e ne sono ancor più convinto quando si parla di Artisti, persone sempre speciali capaci di esprimere sentimenti e talento in modo personale.

Anche due righe sole, ma scritte con la sensibilità che vi contraddistingue, sapranno raccontare di Voi, del vostro mondo, della vostra creatività!

Scritta a mano, a computer, su una vecchia macchina da scrivere, con una matita spuntata, un pastello colorato, un pezzo di carbone o una stilografica lussuosa dal pennino d’oro, voglio da Voi una LETTERA!

Sarà l’accompagnamento più vero, il commento più importante, la recensione più acuta all’immagine di una delle vostre opere nel nostro nuovo libro, “LETTERE”, il volume di grande formato che anche quest’anno, dopo i grandi successi del 2011 di “Racconti” e del 2012 “Il Viaggio”, l’Accademia della Bussola darà alle stampe nel prossimo Autunno. LETTERE sarà un libro dalle caratteristiche eccezionali: a partire dalle dimensioni, cm 30x30 ca, stampato su carta pregiata, rilegato in brossura ed edito dall'Accademia in una tiratura limitata a soli 500 esemplari, ciascuno numerato e siglato in cui gli Artisti selezionati vedranno pubblicate una propria opera e un proprio scritto, nell’ottica di mostrare di ogni Artista anche aspetti meno usuali, adottando percorsi meno ovvi e scontati.

Non abbiate paura di mettervi a nudo, di aprire la vostra mente, di creare parole come fate con i colori e le immagini, voglio il Poeta che è dentro ciascuno di Voi, e so che c’è.

Potrete creare in piena libertà, dalle parole all’immagine oppure il percorso può essere inverso, e partire da un'immagine, dall'opera d'Arte per arrivare allo scritto, alla vostra Lettera speciale, trasponendo fantasia, immagini, colori dalla tela, dalla scultura, dalla fotografia, al foglio.



NOTE TECNICHE:

Nel volume ogni Artista avrà due pagine di formato 30x30 ca.

Nella prima sarà riprodotto il testo della Lettera. Il testo potrà, concordandolo con il curatore, essere riprodotto sia in forma di stampa, quindi ricopiando il testo dell’Artista, sia riprodotto come immagine, se l’Artista vorrà scriverlo a mano.

Nella seconda pagina sarà riprodotta al massimo formato possibile l’immagine di un’opera dell’Artista realizzata con qualsiasi stile e tecnica.

L’immagine da pubblicare deve essere in alta risoluzione per la migliore riproduzione possibile.

Il volume sarà completato dalla biografia degli Artisti.

Il libro, dotato di apposito marchio ISBN, sarà posto in commercio in selezionate Gallerie e Librerie d'Arte e sarà a disposizione del pubblico in varie Biblioteche.

La presentazione è prevista per il mese di Novembre/Dicembre presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli o, in alternativa, in altra sede altrettanto prestigiosa.

Il prezzo di vendita al pubblico, considerata la preziosità e le dimensioni, è di € 120.

Gli Artisti inseriti ovviamente avranno il libro con il 50% di sconto, al prezzo di € 60 ciascuno, per l'acquisto di almeno 3 copie. Sono previsti sconti per quantità maggiori.

E’ indispensabile che le immagini delle opere, le biografie aggiornate e gli elaborati scritti siano inviati al massimo entro il 1 Ottobre, in modo da poter organizzare il complesso lavoro di realizzazione grafica, elaborazione e revisione bozze.

Vi prego di essere il più possibile solleciti a inviarmi la scheda di adesione, in quanto per motivi tecnici non posso inserire più di 35 Artisti e sarò quindi costretto a rifiutare partecipazioni una volta raggiunto questo numero di partecipanti.

Per ogni ulteriore delucidazione potete chiamarmi al 333 7325429 oppure 081 2589083 o scrivermi a: beppepalomba@gmail.com

Carissimi, sono convinto che anche per questo terzo volume dell’Accademia della Bussola farete davvero grandi cose, conosco bene il vostro talento e so per certo che riuscirete a scrivere qualcosa che sarà eccezionale commento alle vostre opere, splendide lettere che sapranno raccontarvi in trasparenza, esaltando quelle qualità umane che fanno di Voi gli Artisti che stimo e amo.

Vi abbraccio forte



Beppe Palomba

Commenti 1

Maristella  Angeli
5 anni fa
Maristella Angeli Premium Artista, Pittore
Un'idea originale. Complimenti!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login