SUONI, DISEGNO, PITTURA E CHITARRA - Performance musico-pittorica di Orodè Deoro e Salvatore Casaluce
News, Lecce, 07 agosto 2010
Sabato 7 agosto 2010 alle ore 21.00 in Largo Trioti a Cursi (LE) le suggestioni musicali di Salvatore Casaluce spazieranno da Ennio Morricone a Nicola Piovani, da Henry Mancini a composizioni assolutamente inedite, Salvatore Casaluce si divertirà a tenere le fila di un film ancora tutto da girare e i suoi “racconti” diventeranno un’opera su carta di grandi dimensioni di Orodè Deoro. Tra colori caldi accordati, livide tonalità e figure di donne si dipana l’intreccio tra le note virtuose del chitarrista e la pittura febbrile del pittore.

Orodè Deoro. Nato a Taranto nel 1974. Pittore e mosaicista autodidatta. Abbandonati gli studi di Filosofia a Perugia, nel 2000 si trasferisce nella casa-museo del pittore e scultore Vincent M. Brunetti, a Guagnano (LE), e realizza il suo sogno di “bottega rinascimentale”. In due anni e mezzo crea oltre 250 mq di mosaici originalissimi di ceramica, sassi, specchi, pittura, luci elettriche e oggetti personali- sui muri interni ed esterni- e continua i suoi studi pittorici. La casa-museo, visitabile tutti i giorni, è ora anche sua mostra permanente.
Una quarantina di mostre all’attivo in Italia e all’estero. Varie le pubblicazioni delle sue opere.
Negli ultimi anni sono tante le collaborazioni con artisti di talento per realizzare eventi performativi in cui le varie arti si fondono- vari video sono pubblicati su youtube sul suo canale "sadgold".

Nel 2009 con l’opera "Senza Titolo II" si classifica primo nel voto on-line del Premio Celeste, a Milano. Sempre nel 2009 vince il Premio Nazionale Enzo Fani, nella sezione pittura, a Roma.

Siti di riferimento:
www.fragmentart.it

www.myspace.com/fragmentart


Salvatore Casaluce: Classe 1980. Inizia lo studio della chitarra moderna a 13 anni con il padre musicista. Compie i primi studi sui trattati della Berklee College of Music di Boston, segue i seminari di Pat Metheny, John Abercrombie e si perfeziona in composizione e arrangiamento moderno. A 19 anni suona con il gruppo di musica popolare salentina OFFICINA ZOE’ (autori della colonna sonora del film “SANGUE VIVO” e “IL MIRACOLO” di Edoardo Winspeare). Con essi, nel marzo del 2001 si esibisce a Los Angeles nella location di Sunset boulevard ad HOLLYWOOD per l’istituto di cultura ITALIA CINEMA e il produttore DINO DE LAURENTIS. Tournèe dal 2000 al 2001. Nel settembre del 2003, costituisce la compagnia musico-teatrale COMPAGNIA DEL SOSPETTO che con lo spettacolo “Seguimi e fai silenzio” è stata impegnata in una serie di date in vari teatri italiani (Piccolo Re Di Roma, Auditorium Tor Vergata, Roma; Teatro Savoia Campobasso; Corte Comunale Formia; Teatro Comunale San Vito Chetino; ecc.). Tra il 2004 e il 2005 ha 8 passaggi radiofonici su RADIO RAI UNO di 4 sue composizioni. Nel Settembre 2004 forma il gruppo fusion SEA SIDE con i quali è ospite nello stesso anno della manifestazione “ LA NOTTE BIANCA “ di Roma negli studi di CINECITTA’, nel dicembre 2006 del concerto di Natale con AMBROGIO SPARAGNA tenutosi nell’ Auditorium “Tor Vergata” a Roma e nel 2008 del Teatro “B. Brecht” di Formia. Nel 2005 entra nello staff dell’ ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA in qualità di responsabile del reparto organizzativo e successivamente anche come musicista. Sempre con l’Orchestra partecipa alle tournèe in Italia e all’estero di ENNIO MORRICONE. Partecipa nel 2007 come ospite solista del gruppo SALENTORKESTRA ad una serata della NOTTE DELLA TARANTA. Nel 2009 partecipa con il gruppo SINFOPOP al Ciampino Jazz Festival. Nel 2009 suona nell’ Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia) di Roma con l’ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA, diretta da NICOLA PIOVANI (premio Oscar per la “Vita è Bella” di Roberto Benigni). Da allora suona nei concerti sinfonici di NICOLA PIOVANI. Ultimamente ha suonato con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da NICOLA PIOVANI alla Prima rassegna internazionale della Musica per il Cinema al Teatro Politeama di Catanzaro, dove si sono esibiti anche ENNIO MORRICONE, RYUICHI SAKAMOTO e RIZ ORTOLANI. Ha una laurea in Discipline delle arti, della Musica e dello Spettacolo. Tesi in Estetica e Psicologia della Musica sul chitarrista, compositore Pat Metheny, dal quale ha ottenuto un intervista. Scrive per la rivista di chitarre “Axe Magazine” e svolge una intensa attività didattica e concertistica.

www.myspace.com/salvatorecasaluce


Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login