ENTRANCE, mio live painting. Teatro Paisiello di Lecce
News, Lecce, 27 novembre 2011


DOMENICA 27 NOVEMBRE
TEATRO PAISIELLO ore 21

TRAN(CE)FORMATION QUARTET
Presentazione del cd ENTRANCE
featuring PAOLO DAMIANI

Il terzo appuntamento della rassegna SUONI A SUD sarà con i TRAN(CE)FORMATION QUARTET - Giorgia Santoro, Adolfo La Volpe, Marco Bardoscia, Pippo “Ark” D’ambrosio - per la presentazione in prima assoluta del progetto musicale “ENTRANCE”, un viaggio alla scoperta dell’affascinante legame esistente tra la musica improvvisata e il misterioso fenomeno della trance.
"Entrance", appena pubblicato per la Leo Records - etichetta inglese da vent'anni un punto di riferimento per la musica improvvisata europea e mondiale con in catalogo artisti quali Sun Ra, Anthony Braxton, Cecil Taylor, Steve Lacy tra gli altri - sul palco del Teatro Paisiello di Lecce ospiterà un musicista d’eccezione: Paolo Damiani, premio TOP JAZZ 2011 come miglior compositore.
Insieme a Damiani lo spettacolo, lungo il filo conduttore dell’improvvisazione, esplorerà composizioni originali dalle atmosfere orientali in un incontro magico di linguaggi e dimensioni sonore. Nell’improvvisazione il musicista, come lo sciamano, si muove liberamente rispondendo ai suoi stati d’animo ed esprimendo “l’irregolarità ciclica” della vita; l’improvvisatore percorre, così, un viaggio in cui cerca di compiere un’esplorazione del proprio io e ripristinare l’armonia con sé stesso e con la propria cultura…anch’egli, come lo sciamano, può operare una guarigione magica quando, attraverso il potere terapeutico-incantatorio della musica, svela i significati ancestrali di quanto è doloroso e incomprensibile.
Ma non sarà Paolo Damiani l’unico ospite della serata: insieme ai TRAN(CE)FORMATION QUARTET la partecipazione straordinaria del pittore Orodè Deoro (Zerovolante ass. cult.), del sax soprano di Roberto Gagliardi, e del sax baritono e del clarinetto contralto di Francesco Massaro.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login