PERCORRENZE DINAMICHE 2
Mostre, Napoli, 31 maggio 2019
La mostra “PERCORRENZE DINAMICHE 2” promossa dall’Associazione culturale INTENTART e curata dalla dott.ssa Simona Pasquali come la precedente collettiva ha l’intento di riunire insieme una serie di artisti accomunati dalla voglia di creare, e di ricercare nuove e dinamiche forme espressive. Si svolgerà dal 31 Maggio al 28 Giugno 2019 presso lo Spazio Martucci 56 di Napoli.
Cenni critici sugli artisti:
“Nell’opera di Francesco Alessio la dinamicità e la staticità, identificati nella sedia e nelle ruote, interagiscono e si uniscono inscindibilmente al fine di accostare i vari materiali ai suoi ricordi, realizzando e ricreando emozionali pagine della sua vita. La sperimentazione è la chiave di lettura delle opere di Giovanni Ariano che con sapiente utilizzo dei materiali innovativi crea composizioni originali. I personaggi enigmatici di Davide Di Luccio si proiettano ironicamente in un viaggio nel tempo tra il passato e un presente visto come trionfo degli interessi economici e finanziari e adoperando l’arte come strumento di denuncia sociale. Il rosso, il giallo e il blu si amalgamano armoniosamente nel dipinto di Pantaleone Maresca con la forza materica del colore e ci trasmettono armonia cromatica ed energia vitale ed emozionale. Viviana Pasquali realizza composizioni dinamiche, che fuoriescono prorompenti in un gioco di colori e materiali, in cui l’essenzialità delle forme e dei colori si mescolano liberamente. I colori densi, pastosi e spatolati dell’opera di Yajaira M. Pirela emergono attraverso un dinamismo esplosivo e vitale come linee di forza e movimento. I tasselli di mosaico con Luciano Romualdo vengono modellati abilmente componendo forme moderne e originali, in cui il gioco di colore-luce crea variazioni anche minime di direzione e inclinazione per intrecciarsi in una trama ritmica e continuamente mutevole. La musica è l’elemento dominante nell’opera concettuale di Marcella Simonelli, che attraverso un sapiente accostamento di lettere-note musicali, ci comunica dei messaggi, coinvolgendo profondamente l'inconscio e l’ambito emozionale per mezzo della crittografia musicale. L’arte astratta-informale di Adele Taglialatela ci proietta in uno scenario naturale in cui i colori diventano frammenti di “realtà” e protagonisti insieme alla luce, in un contrasto prospettico di alto livello emozionale. Nelle composizioni innovative di Giuseppe Tulino l’acciaio acquista forme dinamiche attraverso la potente irradiazione di luce ed energia, che simboleggiano la forza dei suoi pensieri.” (Simona Pasquali)
Scheda mostra
Titolo PERCORRENZE DINAMICHE 2
Artisti Francesco Alessio - Giovanni Ariano
Davide Di Luccio - Pantaleone Maresca
Viviana Pasquali - Yajaira M. Pirela
Luciano Romualdo - Marcella Simonelli
Adele Taglialatela - Giuseppe Tulino
Tipologia mostra collettiva
Curatrice Simona Pasquali
Sede espositiva Spazio Martucci 56 (via Giuseppe Martucci n.56, Napoli)
Inaugurazione venerdì 31 Maggio 2019 ore 18.00 Date 31 Maggio - 28 Giugno 2019
Orari martedì, mercoledì, venerdì dalle 10.30 alle 13.00 / dalle 17.00 alle 19.00
Organizzazione Associazione Culturale INTENTART Napoli Info Associazione Culturale INTENTART Napoli (www.intentartnapoli.it) info@intentartnapoli.it / (+39) 3204887582 / Facebook: Intentart Napoli Spazio Martucci 56: tel. 0810320281/ Facebook: Spazio Martucci 56

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login