CALL FOR ARTIST " MATER LAGUNAE IL RACCONTO DI UNA REGINA FRAGILE
Mostre, Venezia, 15 gennaio 2015

L'11 febbraio apriamo il nuovo deposito dell'arte a Venezia il VAH acronimo di Venice Art House
in concomitanza con il progetto video di Alberto Toso Fei Lucio Scarpa Sebastiano Vianello Thomas Torelli: Mater Lagunae.Il racconto di una Regina fragile. Gli autori dicono:
"Venezia, la Regina, la più bella, perla indiscussa dell’Adriatico, antica potenza commerciale e militare, amata e protetta come una madre dai suoi abitanti nel corso dei secoli, oggi vittima di politiche sbagliate e corrotte, sta vivendo forse il momento più difficile della sua storia ultramillenaria.
Orde di turisti, inconsapevoli della sua storia e della sua fragilità, si riversano quotidianamente per le sue calli consumandola inesorabilmente, mentre si moltiplicano episodi di degrado urbano, dai venditori abusivi di qualunque tipo di paccottiglia agli episodi di accattonaggio davanti alle porte della Basilica di S. Marco.
E l’elenco delle ferite potrebbe continuare a lungo a cominciare dal transito delle enormi navi da crociera, con il conseguente risucchio di acque dai fondali e dalle fragili fondamenta della città, fino alla sostituzione degli storici “masegni” in trachite euganea della pavimentazione urbana, con pietre diverse, più fragili, posate con tecniche sbagliate, che durano l’arco di una stagione.
MATER LAGUNÆ è un film documentario che si propone di presentare al pubblico tramite immagini raffinate e spettacolari la bellezza e la rovina di Venezia.
MATER LAGUNÆ non è un documentrio d’inchiesta, non vogliamo analizzare le cause dei problemi né tantomeno proporre delle soluzioni, l’intento è principalmente quello di presentare lo stato di fatto, contrapponendo le imagini della bellezza mozzafiato di Venezia alle immagine dei suoi dolori e delle violenze che subisce.
Il tutto raccontato da una voce fuori campo che interpreta Venezia in prima persona che racconta di se e della sua storia.
La narrazione sarà un crescendo di immagini, musica e voce che inizialmente ci raccontino la storia e la gloria di Venezia mostrandoci quanto sia bella ma fragile, fino ad arrivare alle immagini e al racconto del degrado e dell’incuria attuali in modo da assestare allo spettatore una sorta di pugno sullo stomaco e tentare di sensibilizzarlo sulla necessità di un approccio rispettoso nei confronti della città che va a visitare. Deve naturalmente rappresentare un monito severo anche ai cittadini e agli amministratori della città, principali responsabili della sua salvaguardia."

Quello che si propone il curatore della mostra collettiva abbinata è la rappresentazione di come l'arte e la cultura possano essere l'arma della rinascita di Venezia.


mostra sarà aperta ininterrottamente dall'11 al 21 febbraio 2015 con orari 16 - 21.30

Verranno create due sezioni
Foto e Pittura

REQUISITI FONDAMENTALI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda di partecipazione alla rassegna d'arte tutti gli artisti provenienti dalla scena nazionale o internazionale CHE DIMOSTRINO DI:
(almeno uno di questi)
1°Essere natoa Venezia;
2°Vivere a Venezia;
3°Produrre a Venezia;

Documentazione per la candidatura:
a) foto dell’opera (formato jpg minimo 350 dpi)
b) sintetica descrizione dell'opera (massimo 500 battute)
c) breve curriculum dell’artista

Agli artisti selezionati verrà chiesto un contributo per rimborso spese proporzionato alle misure della propria opera esposta.
1 cm € 0.25 Es: 60cm*60cm = 72 Euro
Massimo due opere per artista

A carico del curatore e dell' organizzazione:
rinfresco vernice;
stampa inviti;
comunicazione;
stampa e grafica inviti;
allestimento;
guardiania;
costo sale espositive .

per info

info@venicearthouse.it
3938005588

Commenti 2

Venice Art House
5 anni fa
Venice Art House Curatore, Gallerista, Organizzatore
Grazie
B. R. (Interforma)
5 anni fa
B. R. (Interforma) Live Media artist, Organizzatore
Molto originale!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login