Opera: ENERGY PLANET  - Art City Bologna 2017
Mostre, Bologna, 27 gennaio 2017
Opera: ENERGY PLANET
Ambiente . il punto a fuoco ... 16_02_2017 Cosa fare? Lo scopriremo nello Spazio_Tempo_F.I. ...
Opera: ENERGY PLANET Esposta a Maggio 2015 con Italia Arte di Torino al Museo AEM dell'energia di Milano in occasione di Expo 2015, a ottobre dello stesso anno al Museo OUD SINT JAN a fianco di Opere di Picasso, in occasionale della Triennale a Brugge in Belgio ... per giungere a Art City Bologna 2017.
Opera autenticata nel 2015, assemblata graficamente con scatti nativi analogici eseguiti con Fotocamera Nikon F90.
Nel Natale del 1976, avevo 9 anni, mi venne dato in regalo un libro intitolato "Il Pianeta dell'uomo - l'equilibrio ecologico", edito da Arnoldo Mondadori, parlava anche di problemi ambientali dell'agricoltura e delle conseguenti modificazioni climatiche, in poco tempo lessi quel volume e compresi quanto era importante.
In sintesi descriveva che i circa 4 Miliardi di abitanti della Terra di quegli anni, si nutrivano della coltivazione di 14 km quadrati di territorio mondiale, del quale, il rendimento era in realtà male sfruttato, è già si introducevano nell'ambiente circa 70 milioni di tonnellate di fertilizzanti e alcuni milioni di insetticidi ed erbicidi. Già allora si scriveva di trovare innovazioni attraverso studi del settore, tecnologie e di ottimizzare le riserve d'acqua.
Ma oggi 2017, prendendo a riferimento quel volume, in 40 anni qualcosa è migliorato? No, anzi è peggiorato, la popolazione si è quasi moltiplicata (circa 7,47 Miliardi), come lo sfruttamento delle terre coltivabili, se poi mi metto a calcolare l'utilizzo medio dei fertilizzanti attraverso i dati FAO di questi ultimi 40 anni (calcolo che lascio fare anche a Voi), oggi più che mai mi rendo conto della gravità della situazione odierna.
In futuro cosa ci aspetta?
Credo che gli eventi climatici e di cronaca Contemporanei ci diano già delle risposte immediate, sulla qualità di vita e come ci nutriremo.
Anche da queste argomentazioni nasce il mio ESserci attraverso l'arte, per ricordare al mondo dove eravamo e dove stiamo andando, con Opere di Impegno Sociale.
In futuro parlerò approfonditamente su tutti i miei social anche di questo argomento, dopo anni di studi indipendenti su molti argomenti, seguiamoci. La terra ha l'influenza, affrettiamoci alla Prevenzione, è meglio che curare ... La Natura siamo Noi ...

adele arati

Commenti 2

Maristella  Angeli
3 anni fa
Maristella Angeli Premium Artista, Pittore
Congratulazioni!
Nanouk Reicht
3 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
Complimenti !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login