CollezionArte - MUSEO MIIT - ITALIA ARTE
Mostre, Torino, 28 marzo 2014
COLLEZIONARTE 2014
ARTE INTERNAZIONALE E MERCATO SI INCONTRANO AL MUSEO MIIT

LA MOSTRA:
“COLLEZIONARTE”, L’ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA IL COLLEZIONISMO;
1. “CollezionArte 2014”, la mostra ospitata al Museo MIIT di Torino dal 28 Marzo al 12 Aprile 2014 si è proposta di presentare all’attento pubblico internazionale che frequenta gli eventi culturali torinesi, una selezione di Maestri contemporanei che a giudizio del Museo MIIT potrebbero trovare spazio in qualsiasi prestigiosa collezione italiana e straniera.
E’ giusto, proprio per questo motivo, che un’istituzione privata come il Museo MIIT, arricchendo e completando la programmazione pubblica di importanti esposizioni dedicate al contemporaneo, dia spazio ad artisti emergenti e affermati del nostro patrimonio culturale, a volte ancora esclusi burocraticamente dai circuiti pubblici.
Si è da poco concluso a Torino il Progetto “AMIEX”, prima edizione dell’innovativo marketplace europeo in ci cultura e impresa si sono incontrati per fare il punto sul mercato dell’arte e ancora una volta Torino è stata al centro del movimento contemporaneo italiano ed europeo, mentre durante la mostra del MIIT è stato anche possibile visitare alla Reggia di Venaria l’esposizione dedicata al mecenatismo degli Este, in un parallelo inusuale e stimolante dei due mondi.

CHI E' IL MUSEO MIIT:
Il Museo MIIT, Museo Internazionale Italia Arte di arte moderna e contemporanea di Torino è uno spazio espositivo museale situato nel pieno centro della città di Torino,
capitale italiana dell’arte contemporanea, in un palazzo d’epoca del ‘700 e nel fervente quartiere di gallerie, musei e fondazioni, a due passi dal Museo Egizio, dal Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, da Palazzo Madama, dal MAAO Museo di Arte Orientale, dall’Archivio di Stato, da Palazzo Reale, dalla GAM
e da tutte le principali attrattive culturali e turistiche del capoluogo.
Il Museo MIIT, anche nell’assonanza del nome in alcune lingue straniere, evoca “incontri” culturali e artistici, riprendendo dalla parola inglese “meet” e da quella tedesca “mit” il senso della condivisione e dello scambio di esperienze e conoscenze.
Tra i principali partners e collaboratori del Museo MIIT si annoverano Musei, Fondazioni, Accademie, Case d’asta, Università, Gallerie e Collezioni pubbliche e private, Archivi storici e artistici, Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Aziende italiane del Made in Italy, con cui il MIIT e la rivista mensile “Italia Arte” hanno instaurato negli anni rapporti di profonda collaborazione e di connessioni culturali ai massimi livelli.
Il Progetto MIIT intende realizzare scambi artistico-culturali con le più prestigiose gallerie italiane e straniere, con musei e fondazioni, dedicando periodicamente alcune sale agli artisti curati e seguiti da queste istituzioni, divenendo una vetrina dell’arte contemporanea internazionale nel cuore di Torino, capitale italiana del contemporaneo.
Una sorta di ‘Padiglione Italia’ o “Padiglione estero”, che di volta in volta sarà dedicato al nostro o ad altri Paesi del mondo, presentando alcuni degli autori più interessanti di oggi e quelli appartenenti alla Collezione MIIT.

Commenti 1

Antonio Saporito
2 anni fa
ANTONIO SAPORITO
Modern and Contemporary Art Dialogues
Rathaus, Stuttgart
MIIT Turin Museum, Italienisches Kulturinstitut Stuttgart
JULY 12 - AUGUST 10 – 2017
"Antonio Saporito can now be considered one of the most influential performers of the Italian artistic landscape" Guido Folco, Italia Arte
http://www.antoniosaporito.eu/home/exhibition/italienisches-kulturinstitut-stuttgart
Antonio Saporito, Italian contemporary artist, exponent of geometric modern abstract. abstract material geometric, collages in metal and acrylic.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login