“A colpi di pennello: la sfida dell’Arte oggi”
Mostre, Ascoli Piceno, 07 dicembre 2019
Collettiva artistica nella “Città di Travertino”
La mostra si svolgerà dal 7 al 9 Dicembre 2019 ad Ascoli Piceno, in concomitanza con il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato

La mostra che verrà allestita presso la suggestiva location di Sala Cola dell’Amatrice ha l’intenzione di presentare uno spaccato dell’arte pittorica contemporanea.
Grazie alla collocazione privilegiata della Sala, che si trova in pieno centro di Ascoli Piceno, città d’arte apprezzata in tutto il mondo, e grazie alla presenza delle ampie vetrate trasparenti che consentono la fruizione della mostra anche da parte di chi si trova all’esterno, sarà come se al centro di Ascoli si aprissero scorci di altre realtà. La selezione degli artisti infatti, intenzionalmente, non privilegia uno stile pittorico su altri. Verranno scelti sia acquerelli che tele dipinte ad olio o ad acrilico, o realizzate con tecniche diverse.
L’intento è quello di mostrare quale sia l’impegno e la missione dell’artista oggi, in una società in cui sempre di più si tende a pensare che l’arte sia “inutile”. Essa invece è necessaria riflessione sul reale: nel momento in cui il mondo viene immortalato su una tela, esso può essere guardato con occhi diversi.
Ecco allora che i quadri, che verranno collocati all’interno degli appositi spazi predisposti e in alcuni cavalletti dislocati nella sala, diventeranno per il visitatore altrettante finestre su mondi diversi. Un invito a riflettere sulla necessità di formulare uno sguardo critico, di assumere le prospettive più disparate per non farsi guidare solo dall’abitudine e da preconcetti già dati.

Bando di selezione
La partecipazione alla mostra è riservata ai soli pittori (no scultura). Si accettano opere realizzate con qualunque tecnica (olio, acquerello, tempera, acrilico, tecnica mista).
Numero di artisti selezionati nella sezione pittura: 15

Ogni artista può partecipare con un numero massimo di 3 opere.

Gli artisti che intendono aderire alla selezione dovranno inviare, entro il 10 Novembre 2019, 2 foto delle opere con cui intendono partecipare, in formato JPEG ad alta risoluzione, una foto dell’artista, una breve biografia e una selezione delle principali mostre. La conferma della partecipazione verrà comunicata il giorno seguente, per dare modo all’artista di prepararsi in modo adeguato.
Il costo della partecipazione per gli artisti selezionati, da corrispondere anticipatamente secondo modalità che verranno comunicate in seguito, è di 50,00 euro per un singolo quadro. Il costo per 2 opere è di 80 euro, per 3 opere è di 120 euro. La somma comprende: allestimento e smontaggio, servizio di guardiania per l’intera durata dell’evento, servizio di accoglienza ai visitatori, realizzazione e stampa del materiale pubblicitario: inviti, locandine e manifesto della mostra, ufficio stampa.
Il trasporto delle opere, sia prima dell’allestimento della mostra che alla sua conclusione, è a cura dell’artista fino al punto di esposizione.

Modulo di iscrizione alla selezione per la mostra:
“A colpi di pennello: la sfida dell’Arte oggi”
Collettiva artistica nella “Città di Travertino”


Io sottoscritto/a _____________________________________________________
residente a ___________________________________ (Prov________)
Via _______________________________________________ C.A.P. _______________
COD.FIS._____________________________ Cell. ____________________
E-mail________________________________________
Sito Web_______________________________________
Chiedo di poter partecipare alla mostra a tema con le opere:
TITOLO 1° OPERA: ________________________________________________
DIMENSIONI: ________________________________________________
TECNICA: ________________________________________________
ANNO: ___________________


TITOLO 2° OPERA: ________________________________________________
DIMENSIONI: ________________________________________________
TECNICA: ________________________________________________
ANNO: ___________________


TITOLO 2° OPERA: ________________________________________________
DIMENSIONI: ________________________________________________
TECNICA: ________________________________________________
ANNO: ___________________


Data___________________________ Firma_____________________________
Il presente modulo va inviato all’indirizzo e-mail: marziali.cristina@gmail.com

Per info: Cristina Marziali 349/0718179

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login