Mediterraneo
Mostre, Livorno, 04 aprile 2011
MEDITERRANEO

Mostra di gioielleria contemporanea
MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO
Sala delle esposizioni temporanee, Via Roma 234, Livorno.
12 Aprile - 19 Aprile 2011
Entrata libera

Inaugurazione, Martedi' 12 aprile 2011 alle ore 17.00

Visto il successo della scorsa edizione di “Natura e Artificio. Il gioiello interpreta il fiore, il fiore interpreta il gioiello ” mostra internazionale di gioiello contemporaneo, la Provincia di Livorno con il suo Museo di Storia Naturale in collaborazione con il Gruppo Toscano dell’ AGC (Associazione Gioiello Contemporaneo) e il Garden Club sezione Livorno promuove e organizza, per la seconda volta a Livorno, una nuova esposizione Internazionale di gioielli contemporanei sul tema del Mediterraneo, “Mediterraneo. Incontri e Orizzonti”.


Per questa occasione sessanta artisti (designer del gioiello contemporaneo) di tredici paesi differenti, dall’ Italia a Singapore, dalla Russia a Gerusalemme si confrontano con il Mediterraneo, il “Mare Nostrum” da sempre punto ideale di incontro, contaminazione di idee, culture, linguaggi e tradizione, un luogo dove le differenze hanno sempre rappresentato la sua ricchezza e l’ essenza stessa della sua civiltà. Cultura ed arte affinchè il “Mediterraneo” continui a rappresentare attraverso un autentico dialogo ed una convinta accettazione della convivenza, tra la compresenza e interazione degli opposti, un bacino di crescita per la società contemporanea. Gli artisti, partecipando a questa manifestazione, arrivano alle sponde del “ pensiero mediterraneo” e attraverso le loro identità, con la luce,i colori, i miti, i segni della storia e delle tradizioni, elaborano un linguaggio condiviso ed aperto alle diversità accrescendo, così, la consapevolezza della necessità di una coerenza propositiva nell’ambito della cultura del gioiello contemporaneo che ne garantisca una propria funzionalità storica.

E’ previsto un premio di 1000 euro rivolto agli artisti fino ai 35 anni di età che sarà aggiudicato dall’ opera più rappresentativa della tematica legata al Mediterraneo.


Il percorso espositivo è arricchito da due progetti inediti: Il Garden Club di Livorno propone la propria interpretazione del Mediterraneo reinterpretando alcuni tra i gioielli esposti con composizioni di arte floreale ed i visitatori potranno godere di una selezione di foto di Virgilio Catarsi sui particolari delle livree di alcuni pesci del Mediterraneo. Inserita nella verde cornice dell’ Orto Botanico del Museo di storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, la mostra propone al pubblico un percorso di grande impatto estetico/ conoscitivo creando uno stretto legame visivo e concettuale tra la Natura, ovvero le piante in fiore dell’ Orto Botanico e le composizioni floreali appositamente create per l’esposizione dal garden Club, e l’ arte, ovvero i gioielli contemporanei in cui l’innovazione del concetto di ornamento e la sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie aprono un’ ottica nuova nella conoscenza del presente.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login