ARCHEOGIOIELLI CONTEMPORANEI
Mostre, Roma, Anzio, 14 maggio 2010
Mostra di opere contemporanee in forma di gioielli
A cura di Claudio Franchi
Comitato Scientifico AGC per la cura dell’evento: Maria Rosa Franzin, Luisa Bruni, Laura Fernando, Luciano Scramoncin, Francesca Di Giamberardino, Maria Cristina Bellucci, Claudio Franchi, Francesca Gabrielli.
Evento promosso e ideato da AGC Associazione Gioiello Contemporaneo e Museo Civico Archeologico di Anzio
Già dal titolo, questa mostra si presenta come una sfida, sia da un punto di vista culturale, per l’antinomia archeologico/ contemporaneo; sia da un punto di vista territoriale, per l’imponente memoria storica dello spazio espositivo e del territorio che lo ospita.
La cultura romana, radicata in una tradizione illustre, si rinnova nella trasmissione di segni archetipi ed immagini in continua evoluzione; il gioiello è una forma di espressione artistica che, nell’ambito della ricerca sperimentale, si relaziona strettamente con i linguaggi dell’arte contemporanea.
Se la storia degli oggetti è la storia delle civiltà, la finalità di questa esposizione è la costruzione di un dialogo tra l’arte antica e gli esiti attuali della ricerca del gioiello che evidenzi il continuum tra l’antico ed il contemporaneo.

Un selezionato gruppo di autori rielabora e traduce in materia le forme trasmesseci attraverso il tempo. Esse prendono corpo in gioielli che non si presentano soltanto nella consueta veste di ornamenti, ma aspirano a proporsi come contenitore di una memoria desunta da un passato nobile, rivisitato, interpretato, tradotto in nuove progettualità.

Questa iniziativa trae ispirazione dal Museo Civico Archeologico di Anzio, il quale ospita un’affascinante raccolta di reperti attraverso cui si dipana la storia dell’antica Antium. In questa occasione, i reperti archeologici conservati nel Museo si trasformano in presenze attive, parti di un racconto trasferito nelle forme del contemporaneo, in un percorso fluido ed interdisciplinare che svela i linguaggi complessi della tecnica e di un’estetica senza tempo.


L’Assessore alla Cultura Il Sindaco
Umberto Succi Luciano Bruschini


Inaugurazione domenica 30 maggio 2010 ore 18.00
Orari: dal martedì alla domenica, 10.30-12.30; 16.00-18.00
CHIUSO IL LUNEDI
Info: segreteria organizzativa MCA Anzio: 06.98499484
AGC: Claudio Franchi 3334699793

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login