"Nel silenzio": personale di Guido Morelli alla Torre degli Upezzinghi di Calcinaia
Mostre, Pisa, 30 marzo 2013
Presso la medievale Torre degli Upezzinghi in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (Pi), sabato 30 marzo 2013 alle ore 17.30 si inaugura “Nel silenzio”, personale di Guido Morelli, inserita nell’ambito della dodicesima edizione della rassegna ‘Vico Vitri Arte’.
L’artista - nato a La Spezia nel 1967, ma da anni residente in provincia di Piacenza - ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in tutta Italia e all’estero. Tra i più significativi riconoscimenti alla sua pittura ricordiamo l’acquisizione di opere di grandi dimensioni da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1998 e del MIM Museum in Motion di Castello di San Pietro in Cerro (Pc) nel 2008. Nel 2010 è stato invitato al XXXVII Premio Sulmona, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea curata da Vittorio Sgarbi.
Nei suggestivi locali della Torre degli Upezzinghi, viene presentato un ciclo di lavori realizzato negli ultimi anni: oli su tela, dall’impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi naturali. L’artista si concentra su un linguaggio psicologico del dipinto, allontanandosi da qualsiasi aspetto descrittivo e mirando ad una pura fusione di cromatismi e luminosità.
La mostra, curata da Gianni Costa, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. E’ corredata di catalogo con introduzione di Umberto Buscioni. Rimarrà aperta fino al 7 aprile 2013, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30. Infoline: 0587 265408.

Commenti 2

LUSSORIO SERRA
6 anni fa
LUSSORIO SERRA Artista
Tanti complimenti!
Associazione Roberta Smedili
6 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login