“Oltre la forma” - Marcello Scarselli
Mostre, Firenze, 27 settembre 2017
Genere: mostra pittura
Artista: Marcello Scarselli
Titolo: “Oltre la forma”
A cura di: Riccardo Ferrucci
Coordinamento di: Riccardo Ferrucci
Inaugurazione: mercoledì 27 settembre 2017, ore 18.00 (ingresso libero)
Luogo: Palazzo del Pegaso (Sala Affreschi), via Cavour, 2 - Firenze
Periodo: 27 settembre – 14 ottobre 2017
Orari: dal lunedì al venerdì 10-12 e 15-19; il sabato 10-12
Enti promotori: Comune di Bientina – Consiglio Regionale della Toscana
Organizzazione e allestimento: arch. Michele Niccolai
Ufficio stampa: FuoriLuogo – servizi per l’Arte

Catalogo edito da CLD.

Si apre mercoledì 27 settembre alle ore 18 a Firenze in via Cavour,4 (Palazzo del Pegaso) la mostra di Marcello Scarselli “Oltre la forma”, catalogo CLD. Sono previsti gli interventi di Eugenio Giani Presidente Consiglio regionale della Toscana, di Antonio Mazzeo Consigliere regionale e dell’artista.
Marcello Scarselli è uno degli autori significativi apparsi recentemente nel panorama artistico toscano, la sua crescita pittorica procede verso orizzonti sempre più liberi e poetici, segnando una percorso creativo originale che trova pochi uguali in Italia.
Da ricordare due importanti mostre di Scarselli, “Humanitas Machinæ: il lavoro dipinto” presentata al Museo Piaggio di Pontedera (e in altre due prestigiose location in Toscana) nel 2013 e “Ignis: il mio gesto” presentata a Palazzo Pretorio di Certaldo nel 2015, per comprendere la maturità e la forza compositiva raggiunta dal nostro autore che si muove, perfettamente a suo agio, nei territori dell’informale e nelle varie tecniche compositive.
Scarselli ha trovato la propria voce, una rara sensibilità poetica che gli permette di cambiare situazioni, forme, dimensioni, colori, restando comunque fedele a se stesso e ad una sua idea di poetica. È significativo avvicinarsi a questo universo pittorico ricco di visioni, segni, colori, frammenti, per ritrovare un autentico approdo poetico alla vita ed ai suoi accadimenti.
Nella mostra vengono presentati circa quaranta opere e Scarselli si conferma come una delle voci più importanti nel panorama artistico toscano.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login