Arte per la Ricerca FiorGen
Aste, Firenze, 30 novembre 2014
FiorGen: decimo anniversario per Arte e Ricerca



Unire la bellezza dell’Arte alla Ricerca scientifica generando, attraverso una mostra ed un’asta, un sostegno concreto per la conoscenza in campo biomedico e farmacologico. Questo è Arte per la Ricerca FiorGen, appuntamento giunto alla sua decima edizione.



FIRENZE. Promosso da FiorGen Onlus, Arte per la Ricerca FiorGen – appuntamento giunto alla sua decima edizione – si avvale, per la seconda volta, della professionalità del curatore Filippo Lotti e del banditore Roberto Milani.

L'inaugurazione della mostra è fissata per il 30 novembre 2014 alle ore 16.30 presso l’Auditorium dell’Ente della Cassa di Risparmio di Firenze in via Folco Portinari.

La mostra – che prevede l’esposizione di sessantadue opere di altrettanti artisti – sarà visitabile nei giorni 1, 5, 6, 11 e 12 dicembre: dalle ore 9.00 alle 19.00 con ingresso gratuito mentre l’asta si terrà il 13 dicembre, alle ore 15.30.



Artisti: Riccardo Antonelli, Enzo Archetti, Massimo Barlettani, Roberto Barni, Gianni Bellini, Giampaolo Bianchi, Maurizio Bini, Marco Borgianni, Roberto Braida, Fabrizio Breschi, Daniela Caciagli, Luca Canavicchio, Massimo Cantini, Mauro Capitani, Giuliano Caporali, Myriam Cappelletti, Claudia Chianucci, Simone Cioni, Claudio Cionini, Emiliano Colombini, Elio De Luca, Fabio De Poli, Salvatore Esposito, Paul Fabre, Stefano Festa, Franco Mauro Franchi, Danilo Fusi, Giuliano Giuggioli, Giovanni Gorini, Fabio Grassi, Graziano Guiso, Lorenzo Lazzeri, Susan Leyland, Massimo Lomi, Riccardo Luchini, Salvatore Magazzini, Andrea Mancini, Marco Manzella, Giovanni Maranghi, Gianfalco Masini, Fabrizio Michelucci, Lea Monetti, Giancarlo Montuschi, Sergio Nardoni, Elisa Nesi, Francesco Nesi, Alessandro Nocentini, Armando Orfeo, Cristina Palandri, Erno Palandri, Luciano Pasquini, Antonio Possenti, Giovanni Sanesi, Piero Sani, Marcello Scarselli, Lelia Secci, Pietro Soriani, Paola Staccioli, Paolo Staccioli, Serena Tani, Stefania Valentini, Paola Vallini



Il catalogo è già scaricabile sul sito www.fiorgen.net



Info: catia.giaccherini@gmail.com - 3495862011





Scritti, dal catalogo:



“L’appuntamento Arte per la Ricerca registra, ancora una volta, il pieno successo dell’avvicinamento tra le due sfere della scienza e dell’arte, che tanti punti di contatto hanno sperimentato nel corso della storia e tuttora mantengono, nonostante gli specialisti tendenti a mantenerle distinte se non contrapposte”.

(Cristina Acidini; già Sovrintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze)



“La ricerca scientifica ha costi indubbiamente alti; e però spesso s’avverte la sensazione che l’Italia non abbia mai avuto per essa una sensibilità spiccata.

Ecco, allora, l’urgenza dell’intervento dei cittadini”.

(Antonio Natali; Direttore della Galleria degli Uffizi)



“Istituzioni e artisti, operatori della comunicazione e professionisti del mondo imprenditoriale, ricercatori e pubblico sono parte fondante di Arte per la Ricerca e, se davvero mancasse il contributo fattivo di una soltanto tra le componenti appena citate, Arte per la Ricerca non sarebbe ciò che è: una conoscenza di incontro e di sostegno reciproco, di reciproco interesse solidale, illuminato, fattivo”.

(Gian Franco Gensini, Presidente della Fondazione Farmacogenomica FiorGen Onlus)



“Ho cercato di mettere a frutto i miei anni di esperienza, così da organizzare questo evento nel migliore dei modi, mettendo a disposizione della causa la mia competenza e la mia esperienza, selezionando pittori e scultori tra i nomi più importanti e conosciuti dell’ambito artistico della Toscana, unitamente ad alcuni giovani talenti e a nomi meno noti ma, non per questo, meno rilevanti.

Oltre sessanta gli artisti che hanno risposto alla mia chiamata e che hanno donato una loro opera a sostegno della ricerca FiorGen”.

(Filippo Lotti, Curatore d’arte)



“È sempre con grande piacere e con rinnovato entusiasmo, che rispondo volentieri a questo tipo di chiamate. Il pensiero di poter contribuire, nel mio piccolo, a realizzare qualcosa di importante come una raccolta fondi a favore della ricerca, attraverso gli amici di FiorGen, è per me solo piacere allo stato puro”.

(Roberto Milani, Curatore d’arte)









Arte per la Ricerca FiorGen – X Edizione

curatore Filippo Lotti

banditore Roberto Milani (Casa d’Arte San Lorenzo)



Auditorium, Ente della Cassa di Risparmio

Firenze, via Folco Portinari 5

INAUGURAZIONE 30 novembre 2014, ore 16.30

giorni della mostra 1, 5, 6, 11, 12 dicembre

orario mostra 9.00-19.00, ingresso gratuito



ASTA 13 dicembre, ore 15.30

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login