“Talani d’Amare”
Mostre, Livorno, Rosignano Marittimo, 04 agosto 2013
Giampaolo Talani mattatore a Castiglioncello

CASTIGLIONCELLO. Il noto artista Giampaolo Talani sarà al centro dell’agosto 2013 a Castiglioncello.
La celebre località balneare tirrenica sarà il palcoscenico di una nutrita serie di eventi che avranno come protagonista l’artista di San Vincenzo.
“Talani d’Amare”, questo il titolo che i curatori Rossana Corsi e Filippo Lotti hanno voluto per gli eventi culturali, mostre e gli incontri con l’autore, giocando con l’amore, il mare e soprattutto l’amore per il mare del maestro Talani.
Profondamente legato alla cultura del mare, ma lontano dall’iconografia tradizionale, Giampaolo Talani ha saputo interpretarlo con un amore viscerale e fortemente legato ai suoi luoghi. Sensazioni, odori, musica, il viaggio e, non ultimo, il vento. Tutto nelle opere di Talani è amore in senso lirico; sono immagini simbolo tra passato, presente e futuro.
Si inizia domenica 4 agosto alle 18 con una mostra di pittura nella sala espositiva “La Macchia” (via di Portovecchio, 12A) negli spazi dei Bagni Salvadori. Mostra che rimarrà aperta fino all’11 agosto, tutti i giorni dalle 18 alle 20 e dalle 21.30 alle 23.30.
La sera dello stesso giorno (dalle ore 21.30) alla “Art Gallery Il Cesello” (via Marconi 1/a) altra mostra di Talani con la presenza, oltre che dei dipinti, anche di sculture. Questa esposizione rimarrà aperta fino al 14 agosto con orario 18 – 20 e 21.30 - 24.00.
Venerdì 9, alle ore 18, “Incontro con l’artista” alla Limonaia di Castello Pasquini. Saranno i giornalisti Umberto Cecchi, ex direttore de La Nazione e Fabrizio Borghini di Toscana Tv ad intervistare il Maestro Giampaolo Talani, ospiti del Sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi.
Sempre il 9 agosto, alle 22, nella piazzetta dell’Ex Hotel Pineta, nello spazio prospiciente della Art Gallery Il Cesello, un appuntamento ludico dove l’arte viene sostituita dal piacere di una performance di bodypainting di sapore puramente estivo che coinvolgerà la bellissima modella Noemi accompagnata dalla musica del sax di Paolo Cavicchioli.
Mercoledì 14 agosto alle ore 22.00 in occasione del finissage della mostra alla galleria Il Cesello, i racconti poetici di Talani già protagonista della trasmissione “Rosa dei venti” andata in onda lo scorso anno su rai 1, allieteranno i presenti assieme ad alcune sue poesie di cui anche il maestro si renderà interprete.
Un agosto castiglioncellese quindi, per l’artista Giampaolo Talani che ancora una volta dimostra quanto la sua presenza sia ambita nelle località più rinomate della penisola.
Gli eventi patrocinati dal Comune di Rosignano Marittimo e realizzati in collaborazione con FuoriLuogo – servizi per l’arte e con l’Associazione Culturale “La Ruga” saranno ripresi dalle telecamere di Toscana Tv per la rubrica “Incontri con l’Arte” di Fabrizio Borghini. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Info eventi: 333 3892402, filippolotti@interfree.it.

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
6 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login