Rot | Simone Geraci
Mostre, Torino, 29 settembre 2016

Burning Giraffe Art Gallery | via Eusebio Bava 8/a, Torino.
Opening 29 settembre 2016 | ore 19:00/23:00

Dal 29 settembre al 22 ottobre
dal martedì al sabato | dalle 14:30 alle 19:30

La mostra è composta da una collezione eterogena di opere realizzate appositamente per l’occasione, tra incisioni, dipinti a olio su tela e dipinti a olio su ardesia. Questi ultimi rappresentano la parte più caratteristica della ricerca dell’artista, capace di sfruttare la matericità e il colore naturali della pietra mantenendone alcune sezioni nude e inalterate dall’intervento pittorico, trasformandola così da semplice supporto in parte integrante dell’opera, con il suo nero opaco e profondo, al contempo donando una dimensione di ulteriore mistero ai ritratti interrotti.
Nelle opere esposte, intensi ritratti femminili ed eleganti e metafisiche composizioni di nudi, è chiaro il riferimento all’arte romantica di matrice tedesca e ai suoi successivi sviluppi espressionisti, con un’attenzione mirata allo studio dell’individuo fisico e psicologico.
«La mia ricerca indaga le derive dell'uomo – spiega l’artista – scruta attraverso l'accentramento delle figure le note psicologiche e introspettive dello stesso. Figure androgine, terse e sognanti, o ritratti il cui urlo muto prende forma attraverso il vuoto, vengono imbrigliate all'interno di paesaggi geometrici, volumi solidi che sovrastano e immobilizzano i protagonisti dell'opera».
L’utilizzo esclusivo di diverse sfumature di un unico colore, il rosso – da qui il titolo della mostra –, accentua ed esaspera la dimensione di isolamento irreale dei soggetti ritratti, donando una dimensione estremamente attuale e contemporanea alle opere esposte.

L'inaugurazione della mostra rientra nel programma di eventi del progetto COLLA .

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login