ISO600 - Festival della Fotografia Istantanea
Mostre, Milano, 06 ottobre 2011
ISO600 - Festival della Fotografia Istantanea
Festival - Da Giovedi 6 ottobre 2011 a Domenica 9 ottobre 2011 Spazio Concept | Milano

Mostre, Workshop, Incontri con gli autori, Seminari, Letture Portfolio, Museo Temporaneo della Polaroid, Performance, Concorsi.

Polaroiders, social network nato nel 2010 e rivolto a tutti gli appassionati, professionisti e neofiti della fotografia a sviluppo immediato, propone il primo Festival della Fotografia Istantanea (denominato ISO600) in Italia.

Un Festival interamente dedicato alla fotografia a sviluppo immediato in cui verranno esposti pezzi unici grazie ai quali sarà possibile ammirare la potenzialità creativa unita alla semplicità d'uso del mezzo Polaroid.

Il programma prevede un'esposizione collettiva (oltre 200 istantanee esposte), personali di fotografi emergenti, mostre di artisti affermati (fra cui Maurizio Galimberti), workshop, conferenze e shooting di gruppo, inoltre letture portfolio, incontri con autori rappresentativi della fotografia istantanea, una libreria dedicata al mondo della fotografia istantanea, un museo temporaneo delle macchine Polaroid (partendo dalla prima messa sul mercato nel 1948, la model 95) ed un mercatino dedicato alle macchine fotografiche a sviluppo immediato.

Il Festival vuole avvicinare il grande pubblico al simbolo Pop della fotografia, la fotografia a sviluppo immediato, rivelandone il potere narrativo e le possibilità creative grazie alle nuove pellicole prodotte da The Impossibile Project.

Promotore e organizzatore del Festival è il social network Polaroiders che nasce nel 2010 e ad oggi risulta la comunità italiana più numerosa e artisticamente attiva (16 sono le mostre e gli eventi realizzati in questo primo anno di attività). In occasione del suo anniversario annuncia il primo Festival della Fotografia Istantanea in Italia.

Main Sponsor del festival è The Impossibile Project. Nell'Ottobre 2008 The Impossible Project salva l'ultima fabbrica di pellicole integrali Polaroid ad Enschede (in Olanda) e comincia re-inventare e a produrre nuove pellicole istantanee per le fotocamere Polaroid tradizionali. Nel 2010 Impossible salva la fotografia analogica a sviluppo istantaneo rilasciando sul mercato nuove pellicole istantanee che hanno permesso di salvare più di 300.000.000 macchine Polaroid perfettamente funzionanti che altrimenti sarebbero diventate obsolete riportando così in vita la magia della fotografia analogica a sviluppo istantaneo.

Main Location (mostre, performance e workshop): Spazio Concept (Via Forcella 7, Milano). Mostre collegate al festival si terranno anche presso l'Istituto Italiano di Fotografia (Via Caviglia 3, Milano) presso Appartamento LAGO (Via Brera 30, Milano), presso FNAC Milano (Viale Torino 45, Milano) e presso BARBARA FRIGERIO Contemporary Art (Via Fatebenefratelli 13, Milano).

Il festival aderisce alla Giornata del Contemporaneo.

Direttori Artistici del Festival: Alan Marcheselli e Carmen Palermo
Direttore Esecutivo: Manuel Colombo

Media partners:
La Settimana della Comunicazione®
CSArt - Comunicazione per l'Arte

Per informazioni:
info.polaroiders@gmail.com
iso600festival@gmail.com

Commenti 5

Associazione Roberta Smedili
8 anni fa
in bocca al lupo Stefano
Stefano Parrini
8 anni fa
Stefano Parrini Fotografo
grazie a tutti!!!!....se siete in zona e avete un pò di tempo...venite a trovarmi...io penso di esserci!!!
ferdinando sorbo
8 anni fa
buona fortuna.
Sylvia Esse
8 anni fa
Sylvia Esse Artista
veramente interessante, complimenti!saluti, Silvia
Maria Cristina  Neviani
8 anni fa
Complimenti, Stefano, e tantissimi auguri! Cristina

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login