questionario SALVA LA TUA BALENA! al Mercato Italia
Mostre, Roma, 11 aprile 2015
QUESTIONARIO Salva la tua Balena!
aspettiamo le vostre riflessioni ... potete rispondere al QUESTIONARIO attraverso questo link http://goo.gl/forms/YCQUKCtJHY
Al Mercato Italia abbiamo consegnato 84 schede KIT SALVA LA TUA BALENA!
Inviarci le vostre idee per Salvare la nostra Balena!
grazie
All’interno dell’iniziativa SCIENZA TRA I BANCHI DEL MERCATO organizzata dall’Osservatorio ‘’Scienza per la Società” del Municipio II, il DSU-CNR e l’Assessorato alle attività produttive del Comune di Roma.
Sabato 11 Aprile dalle 10.30 alle 12.30 presso il mercato Italia di Via Catania si svolgerà la performance di sensibilizzazione collettiva SALVA LA TUA BALENA! di Paola Romoli Venturi e si realizzerà con la plastica endogena l’ISOLA nel Mercato. L’artista Paola Romoli Venturi oltre ad installare la scultura ISOLA_Paola Trash Vortex all’interno del mercato realizzerà le due azioni performative grazie alla collaborazione delle giornaliste scientifiche Giovanna Dall’Ongaro e Cristiana Pulcinelli e dell’Associazione Villaggio dei Bambini e di Green Cross Italia.
Segui l’evento su FB https://www.facebook.com/profile.php?id=100007996007163
Contestualmente verrà attivata una raccolta di riflessioni a cui tutti sono invitati a partecipare.
SALVA LA TUA BALENA! è una azione artistica pubblica volta a sensibilizzare i cittadini, al consumo ragionato e a ‘riflettere attivamente’ sull’uso sconsiderato della plastica e sull’inquinamento che questa produce nella catena alimentare. I cetacei ingeriscono la plastica. Il loro stomaco se ne riempie. Il cibo non trova più spazio e muoiono denutriti. Nell’oceano c’è un gigantesco vortice di rifiuti plastici che si scompongono in polimeri e che entrano nella catena alimentare. Questo vortice e questi stomaci sono all’origine del progetto PTV_Pacific Trash Vortex e del laboratorio performativo SALVA LA TUA BALENA.

L’iniziativa SCIENZA TRA I BANCHI DEL MERCATO sarà presentata alla Biennale dello Spazio Pubblico, una manifestazione che si svolge a Roma con lo scopo di mettere a confronto esperienze, problemi e buone pratiche legate al tema dello Spazio Pubblico (www.biennalespaziopubblico.it).

Sarà un modo diverso per rivivere gli spazi dei nostri bellissimi Mercati Rionali: facendo la spesa tra i banchi avremo l’occasione di imparare cose nuove e avvicinare un mondo apparentemente lontano, quello della scienza, scoprendolo in ogni aspetto della quotidianità.

Il progetto SCIENZA TRA I BANCHI DEL MERCATO è stato possibile grazie al contributo volontario dei tanti iscritti all’Osservatorio Scienza per la Societa’ e di CNR (DSU, IRCRES, ISAC, ISM, ARTOV, ISC), Sapienza Università di Roma (Dipartimenti di Chimica e di Fisica), Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (Dipartimento di Biologia), ENEA, INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Associazione ‘Chimici per un’ora’, Istituto Tecnico e Liceo Scientifico B.Pascal, Scuola Secondaria di Primo Grado G.G. Belli, Libreria Assaggi, Explora Museo dei bambini S.C.S. Onlus, Museo Civico di Zoologia di Roma, Frutta Urbana Associazione culturale Linaria, Gattomerlino Edizioni, SRSN-Società Romana di Scienze Naturali, Associazione La Fame, Associazione Idee con Gusto, DiScienza Onlus, MCE – Movimento Cooperazione Educativa, Spettacoli di matematica APS, Associazione Villaggio dei Bambini, Green Cross Italia Onlus, Associazione L’Ipercubo, l’artista Paola Romoli Venturi.
Vi aspettiamo!

Commenti 1

Vittorio Pasotti
3 anni fa
..congratulazioni e buona manifestazione...!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login