IL MARE AL MAAM
News, Roma, 20 dicembre 2014
Laboratorio/performance collettiva SALVA LA TUA BALENA!
condotto dall'artista Paola Romoli Venturi
presso la LUDOTECA di Metropoliz in Via Prenestina 913
per realizzare l’ISOLA dei bambini di Metropoliz
sabato 20 dicembre ore 10.30
I laboratori sono aperti a tutti coloro che vogliono ‘riflettere attivamente’ sull’uso sconsiderato della plastica e sull’inquinamento che questa produce.
bambini età 4/12 anni e famiglie
durata incontro 50/60 minuti circa
Come attivare il salvataggio della nostra balena? 
Si inizia con l’intervento ‘Un mare di plastica’ di Giovanna Dall’Ongaro a cura di Green Cross.
Poi SALVA LA TUA BALENA! si lavora con la plastica, raccolta dai bambini, dividendola cromatica si procede alla creazione della propria "isola/animale" con i sacchi/stomaci portati dall’artista. A conclusione i bambini in una azione collettiva inseriranno la loro "isola/animale" nel grande stomaco/ISOLA realizzando l’ISOLA dei bambini di Metropoliz .
Con la partecipazione dell’Associazione Villaggio dei Bambini
I risultati sono sia i manufatti, sia le idee dei partecipanti.
21 dicembre del 2014 nella Ludoteca di Metropoliz ci sarà l’ISOLA dei bambini di Metropoliz realizzata con il Laboratorio SALVA LA TUA BALENA!
21 dicembre del 2013 sulle scale che conducono alla Ludoteca di Metropoliz Paola Romoli Venturi porta l’ISOLA_lungomare di Roma realizzata ad Ostia con una azione collettiva
Il progetto PTV_Pacific Trash Vortex di Paola Romoli Venturi è un'azione artistica pubblica, volta a sensibilizzare i cittadini (bambini, anziani, famiglie, studenti ecc.), verso i temi del rispetto della natura, del riciclo, della raccolta differenziata. In esso l'aspetto didattico e performativo (laboratori creativi e performance dell'artista) si coniuga con la realizzazione finale di una installazione site-specific e di una serie di sculture realizzate dall'artista con la partecipazione dei cittadini di tutte le fasce di età.
il laboratorio "salva la tua balena!" è uno degli elementi del progetto. Nei LABORATORI si attiva il salvataggio delle Balene attraverso la raccolta della plastica endogena al territorio, nei laboratori ognuno crea la propria ISOLA che si utilizzerà nella PERFORMANCE (azione collettiva nella quale si condivide pubblicamente il progetto).

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login