Workshop di Arte partecipativa
Workshops , Grosseto, 20 maggio 2019
Il Workshop affronta le fasi e le problematiche della costruzione di un processo creativo dal punto di vista sia teorico che pratico fino alla realizzazione di un’installazione d’arte partecipativa e la messa in mostra. Il Workshop fornisce gli strumenti necessari a costruire una scultura (Love Boat) in fil di ferro e carta pesta dipinta. Parallelamente si lavora alla creazione di un progetto di installazione collettiva (Terzo Paradiso) curando tutti gli aspetti organizzativi dell’evento espositivo anche con l’utilizzo di elementi multimediali (fotografie, video, locandina, brochure ecc.). Il workshop a cura di Angelo Rossi, artista multimediale, si svolge a partire da lunedì 20 maggio, fino al 20 luglio 2019 ed è rivolto ad artisti, studenti, professionisti o appassionati che abbiano compiuto 18 anni, a tutti coloro che vogliono analizzare gli aspetti di realizzazione di un’opera d’arte o che vogliono approfondire e dare valore aggiunto al proprio curriculum artistico. La presentazione è programmata per lunedì 20 alle ore 17:00 all’interno della LIBRERIA Q/B Piazza Pacciardi (Piazza della Palma), 1 Grosseto e il laboratorio partirà martedì 21 nello spazio dell’associazione CLAN/CITY LAB in Chiasso delle Monache 11/b (piazza S. Francesco) Grosseto. Il lavoro elaborato durante il workshop sarà esposto dal 14 al 18 agosto presso le strutture della manifestazione FESTAMBIENTE organizzata da Legambiente a Rispescia GR.

PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP
Programma
• Realizzazione della barca (love Boat) in fil di ferro e carta dipinta. Modellazione del fil di ferro a mano, rivestimento in cartone riciclato e copertura in carta e colla, colorazione ed eventuali trattamenti aggiuntivi (licheni, legno o altro) da decidere durante il corso.
• Illustrazione e definizione del progetto di installazione collettiva (Il Terzo Paradiso), sistemi per istallarla, location, dimensioni, proporzioni ecc.
• Definizione degli eventuali gruppi di lavoro in base agli interessi.
• Progettazione partecipata della locandina pubblicitaria da diffondere in internet e pieghevole da stampare e distribuire durante l’evento. è consigliato l’uso di un pc personale.
• Produzione di materiale video e foto che documentano l’evento, dalla preparazione all’esposizione. Realizzazione di un video artistico da proiettare a Festambiente e pubblicare su You Tube.
• Ideazione e realizzazione di un gadget da distribuire o vendere. (maglietta, portachiavi o altro)
• Partecipazione all’allestimento e illustrazione dell’opera durante le giornate dal 14 al 18 agosto presso la manifestazione FESTAMBIENTE organizzata da Legambiente a Rispescia (GR).
Durata
• Il workshop si svolge a partire da lunedì 20 maggio, fino al 20 luglio 2019. Per un totale di 27 incontri.
Date e orari
• Un incontro a settimana il lunedì, durata 3 ore, dedicato agli aspetti organizzativi, progettuali, e grafici presso Libreria Q/B dalle 17 alle 20 (l’orario è flessibile in base alle esigenze dei partecipanti)
• Due incontri a settimana di otto ore ciascuno presso CITY LAB (dalle 10 alle 18 (l’orario è flessibile in base alle esigenze dei partecipanti)
Sedi
• LIBRERIA Q/B Piazza Pacciardi (Piazza della Palma), 1 Grosseto
• CLAN/CITY LAB via Chiasso delle Monache 11/b (piazza S. Francesco) Grosseto.

COSTO: € 100,00 + € 5,00 (tessera associativa ass. culturale c.l.a.n./2019)

COME ISCRIVERSI: compila il modulo di partecipazione e invialo all’indirizzo angelreds@tin.it Una volta inviato, si riceve una email di conferma. Il contributo per la partecipazione sarà effettuato presso la sede CLAN/CITY LAB via Chiasso delle Monache 11/b (piazza S. Francesco) Grosseto.
È possibile partecipare agli incontri di presentazione, lunedì 20 e lunedì 27 gratuitamente presso la libreria Q/B Piazza Pacciardi (Piazza della Palma), 1 Grosseto.
È possibile partecipare al Workshop anche a corso iniziato ma preferibilmente non oltre il 30 giugno 2019.

Per info: Angelo 3383668414 Giada 3925485396, Mara 3287379945

Modulo di partecipazione al Workshop
LOVE BOAT per TERZO PARADISO
A cura di Angelo Rossi
www.angelorossiarte.com

Nome e Cognome
Età
Professione
Comune di residenza/domicilio
e-mail
Numero telefonico

Con l’invio della presente autorizzo l’Associazione CLAN a custodire e gestire i dati personali indicati per comunicazioni relative al workshop, nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy.

Inviare il presente modulo a titolo di pre-iscrizione ad angelreds@tin.it entro il 30 giugno 2019. Il versamento del contributo per la partecipazione può essere effettuato all’inizio del workshop presso CLAN/CITY LAB via Chiasso delle Monache 11/b (piazza S. Francesco) Grosseto.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login