25 Finalisti Premio Pittura
: Anonymous Art, Stefano Bolcato, Daniele Bordoni, Andrea Buglisi, Loredana Catania, Domenico Dell’Osso, Desiderio, Pierpaolo Febbo, Laura Giardino, Massimo Gurnari, Silvia Idili, Marco Luzi, Renzo Marasca, Florencia Martinez, Roberto Messina, Michela Muserra, Nicola Nannini, Gianluca Negrini, Paola Paloscia, Sam Punzina, Mario Sfarzo, Samuel Sanfilippo, Salvatore Scafiti, Shanti, Andrew Smaldone.

15 Finalisti Premio Fotografia: Alessandra Baldoni, Alfredo Bini, Samantha Casolari, Eva Frapiccini, Sandro Di Camillo, Alberto Di Cesare, Bruno Di Lecce, Francesca Speranza,Adriano Marinazzo, Noah, Graziano Panfili, Miguel David Perra, Fabio Sgroi, Lamberto Teotino, Jacqueline Tune.

15 Finalisti Premio Video, Installazione, Scultura:
Yamila Marcela Campisano / Ehab Halabi Abo Kher, Carloni / Franceschetti, Filippo M. Daidone / Francesca Sandrini, Diego Dutto, Nicola Evangelisti, FartFilm Ent., Tamara Ferioli, Michele Giangrande, Silvio Giordano, Franco Losvizzero, Andrea Marini, Lara Mezzapelle / Giacomo Deriu, Mauro Pace, Patrizia Tibaldo, Lisa Wade.

15 Finalisti Premio Studente: Lorenzo Aceto, Androjinn, Emilia Castioni, Crazy_One,
Giuseppe Giangrasso, Beatrice Marchi, Silvia Mariotti, Luka Moncaleano, Carmelo Nicotra,
Silvia Nucci, Valentina Ravagni, Paola Rollo, Domenico Tirino, Aleksander Veliscek, Flavio Zampaloni.

Vedi opere finaliste: http://www.premioceleste.it/opere/ord:artista/tipo:f/num:100/
Vedi opere selezionate per il catalogo: http://www.premioceleste.it/opere/ord:artista/tipo:s/num:200/


Hanno partecipato in totale 1.207 artisti: 615 nella sezione Pittura, 273 nella sezione Fotografia, 217 nella sezione Video, Installazione & Scultura, 102 nella sezione Studente.   


Assegnazione premi e presentazione del catalogo il 28 novembre 2008
alla Fabbrica Borroni di Bollate (MI). Esposizione dal 28 novembre al 6 dicembre.
    
Curatore del Premio Gianluca Marziani         
    
8000 Euro per il PREMIO PITTURA, selezione a cura di Ivan Quaroni
8000 Euro per il PREMIO FOTOGRAFIA, selezione a cura di Paola Nicita 
8000 Euro per il PREMIO VIDEO, INSTALLAZIONE & SCULTURA, selezione a cura di Chiara Canali
5000 Euro per il PREMIO STUDENTE, selezione a cura di Luigi Vernieri


Commento di Gianluca Marziani:

Eccoci alle selezioni per la quinta edizione italiana: e già questo lo consideriamo un traguardo importante, frutto di continuità e concentrazione sistematica, un misto di presenza vigile sul territorio ma anche di sobrietà senza false promesse. Ci ritroviamo di nuovo assieme per mostrarvi i risultati di un intenso lavoro della giuria. Bisogna ammetterlo, sta diventando più complessa la scelta tra finalisti e selezionati, soprattutto per la crescita di una qualità media che rispecchia un realistico radar sulla figurazione più giovane. Non è un caso che abbiamo aumentato il numero di finalisti per la sezione pittura, a riprova di quanto interesse esprima questo linguaggio e quali potenzialità metta sul piatto della conoscenza. Bene anche le altre sezioni, soprattutto nel mondo fotografico e in alcuni spunti di buon uso del linguaggio digitale. In generale stanno diminuendo le proposte di oggettiva disattenzione al contemporaneo, a conferma del posizionamento che Premio Celeste si è ricavato nel panorama italiano. Oggi possiamo dire, senza false modestie, che il Premio sia un riferimento su cui contare. Un osservatorio privilegiato che rivela nuovi autori, ne consolida altri che conosciamo, fino a mostrarci qualche buon frangente di provenienza studentesca. E’ aumentato il numero di iscritti, il numero di votanti on line, il numero di utenti che entrano nel sito. E poi, dato per noi significativo, aumentano i galleristi che usano i nostri cataloghi e il nostro sito come strumento di scoperta. Un grazie alla giuria, agli artisti che credono nel Premio (sono diversi coloro che si sono iscritti per la seconda o terza volta), a quanti ci sostengono con l’onestà del proprio giudizio. Per tutti appuntamento a Milano presso Fabbrica Borroni.