Biografia

"La poetica del segno"

Davide Vota nasce nel Novembre del 1971 a San Vito al Tagliamento (PN), vive la sua infanzia ed il tempo delle scuole dell'obbligo a Settimo di Cinto Caomaggiore (VE), dove le sue doti artistiche incominciano già a manifestarsi.
Una volta adolescente, per esigenze economiche, inizia a lavorare abbandonando così gli studi. Intraprende comunque sempre lavori creativi e molto manuali, tra cui il ferro battuto, la lavorazione di marmi e pietre. A quest'ultimo si appassiona perché in qualche modo lo riporta bambino, a quando, la cosa più preziosa che aveva, era una piccola vetrina costruita dal padre, dove egli custodiva gelosamente il suo tesoro: una piccola collezione di minerali e fossili.
Del marmo inizia così a scoprirne la sorprendente duttilità e versatilità, da oltre un ventennio ne respira la polvere, impara a conoscere pregi e difetti di una vasta gamma di materiali, fino a quando la sua passione per il disegno e la pittura si fondono a questo, che integra nelle sue opere assieme ad altri materiali di svariata natura, legando il tutto in un equilibrio di forme e colori.
La sua poetica è che il segno impresso sulla pietra sia la prova tangibile del suo passaggio attraverso il tempo.

Dice di se l'artista: "...sono una sorta di medusa, lei pietrificava lo sventurato che ne incrociava lo sguardo, io nella pietra ne immortalo l'immagine o parte di essa."

Frequenta, nel poco tempo libero a sua disposizione, corsi di pittura a Cividale del Friuli (UD) e di scultura ad Azzano Decimo(PN)

Partecipa a:
GIUGNO 2006
"Stalis, tra arte, storia e natura" , Bagnara di Gruaro (VE)

SETTEMBRE 2009
14° edizione della rassegna internazionale artistica denominata "MONTMARTRE IN PIAZZA" e prima edizione della mostra "PENNELLO D'ORO" a Codroipo (UD)

MAGGIO 2010
mostra di pittura "EN PLAIN AIR", Villa Manin di Passariano (UD)

SETTEMBRE 2013 - SETTEMBRE 2014
"QUANDO IL LAVORO E' ARTE", San Giorgio di Livenza (VE)

FEBBRAIO 2014
"I° BIENNALE DELLA CREATIVITA' IN ITALIA", Verona.

GIUGNO 2014
Mostra collettiva "Arte Astratta Informale" - Galleria "ArtTime" - Udine

LUGLIO 2014
Concorso a tema "Il Tempo", galleria d'arte "La Spadarina" - Piacenza

SETTEMBRE 2014
Mostra Collettiva "EGOS VII ART EXIBITION" c/o ROA GALLERY - LONDON

In occasione della Prima Biennale della Creatività di Verona viene selezionato dal Prof. Vittorio Sgarbi per entrare a far parte di un Annuario d'Arte Contemporanea.

Settembre 2015
Concorso a tema "Passato, Presente o Futuro", galleria d'arte "La Spadarina" - Piacenza